Categories: Ambiente

Meteo Sicilia, allerta arancione per temporali: le previsioni del weekend

Leggi l'articolo completo

Meteo Sicilia, la Protezione Civile dirama un bollettino di allerta arancione. In arrivo temporali in tutta l’Isola, ecco le previsioni del fine settimana.

Malgrado la nuova ordinanza del ministro Speranza, con Sicilia e Puglia che passano in zona gialla e Lombardia, Piemonte e Calabria in zona arancione, il bollettino meteorologico dell’Isola non lascia spazio azzurri. Il meteo Sicilia è da allerta arancione.

La Protezione Civile ha infatti diramato un livello di allerta medio-elevato per rischio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su tutta la regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento. Venti da forti a burrasca dai quadranti meridionali.

Per la giornata di domani, sabato 28 novembre, possibili temporali su quasi tutti i quadranti, come comunicato dalla Protezione Civile. Fenomeni meno intensi sulla Sicilia occidentale, dove le precipitazioni dovrebbero alternarsi a possibili schiarite, specie tra Trapanese e Palermitano. Temperature nella media, comprese tra le minime della Sicilia centrale, intorno ai 7-8 gradi, e le massime sui 18 gradi in buona parte dell’Isola.

La perturbazione potrebbe colpire con maggiore intensità i quadranti occidentali della regione nella giornata di domenica. Il meteo Sicilia prevede infatti piogge e possibili temporali su Agrigento, Trapani e Palermo. Nel resto dell’Isola si alternano piogge e schiarite, con massime e minime stabili rispetto alla giornata precedente.


Avviso di protezione civile per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16.00 del 27 novembre alle 24.00 del 28 novembre 2020

RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDRAULICO: possibili criticità di tipo geomorfologico (frane) e/o di tipo idraulico nei piccoli bacini (< 50 kmq) e nelle aree urbanizzate. Le operazioni effettuate dai gestori degli impianti di ritenuta possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d’acqua.

AVVERTENZE FORZANTE ROVESCI O TEMPORALI E CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE

Le criticità idrogeologiche e idrauliche possono risultare sensibilmente più gravose in caso di rovesci o temporali o di condizioni meteorologiche avverse la cui localizzazione geografica, distribuzione e intensità sono connotati da elevata incertezza previsionale.

In presenza di condizioni strutturali inadeguate dei corsi d’acqua e delle reti fognarie e in caso di beni ubicati in prossimità o all’interno di zone vocate al dissesto idrogeologico e idraulico, le criticità possono manifestarsi in maniera più gravosa a prescindere dai quantitativi previsti e/o reali di pioggia.

www.protezionecivilesicilia.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

La mamma di Denise scopre due cimici in casa e pubblica le foto: “Funzionano, forse ce ne sono altre”

"Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina". Così, sul proprio profilo Facebook, Piera…

12 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Incidente sul lavoro a Palermo: sette operai coinvolti, cinque morti

Palermo - Cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, nel Palermitano:…

13 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Moto Club Mario Messina” consegna defibrillatore all’Associazione Libera

Marsala - Vent’anni fa nasceva a Marsala il “Moto club Mario Messina". Oltre alla divulgazione…

13 ore ago
  • Scuola

Esplorando la Bretagna: avventure degli studenti Erasmus dell’IC Cavour Mazzini di Marsala a Guerlédan

Marsala - Nel cuore della pittoresca regione della Bretagna, accompagnati dalle prof.sse Rossella Lombardo e…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Zeen-Star Cycling Lab, secondo Visconti al Trofeo Città di Vita

Marsala - Domenica 5 maggio si è svolto il Trofeo Città di Vita, una gara…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La Pallamano Marsala vince la “Final Four regionale under 17 maschile”

Marsala - «L’abbiamo cercata, l’abbiamo voluta, l’abbiamo conquistata! Ci siamo allenati tutto l’anno per raggiungere…

15 ore ago