Categories: Cronaca Provincia

Immigrazione clandestina: scafista arrestato dalla Polizia

Leggi l'articolo completo

Era alla guida di uno dei gommoni soccorsi dalla nave O.N.G. Open Arms, il 10 novembre scorso, a largo delle coste libiche, lo scafista arrestato ieri pomeriggio a Bari, dagli uomini della Squadra Mobile della Questura di Trapani, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Trapani, su richiesta della locale Procura. Il natante di fortuna, che aveva a bordo circa 90 persone, era stato raggiunto dall’imbarcazione di soccorso, che aveva preso a bordo tutti i migranti ammassati sopra.

Gli uomini della Squadra Mobile di Trapani, al termine di estenuanti escussioni testimoniali di diversi cittadini stranieri e di ulteriori approfondimenti investigativi, erano addivenuti all’identificazione del conducente del gommone. Decisive le ricostruzioni effettuate attraverso le testimonianze dei profughi, di varie nazionalità, che avevano raccontato le vicissitudini del loro viaggio e permesso di raccogliere significativi elementi indiziari a carico dell’indagato.

Nel pomeriggio di ieri l’epilogo della vicenda, quando gli investigatori della Questura trapanese, in collaborazione con i colleghi di Bari, lo hanno rintracciato e condotto in carcere. Al giovane scafista, un ventunenne di origine sudanese, è contestata l’accusa di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina aggravato.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

1 giorno ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

1 giorno ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

1 giorno ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

1 giorno ago