Coronavirus

Covid e ricoveri, la Sicilia resta in bilico per i non vaccinati: il trend in crescita dei ricoveri preoccupa

Leggi l'articolo completo

La Sicilia è in bilico sul filo stretto del Covid, tra la voglia di sorridere e la paura di cadere. Anche oggi si dovrebbe registrare un aumento dei ricoveri. E il dato ospedaliero, alla fine, è quello più indicativo, perché offre il sintomo della gravità del contagio, mentre la conta dei positivi può variare per mille motivi.

Nella Terapia intensiva dell’ospedale “Cervello” non ci sono state variazioni. I pazienti sono cinque e non si registrano nuovi ingressi recenti. “E chiaro che da noi arrivano in seconda battuta, se si aggravano – dice il primario, il dottore Baldo Renda – e qualche settimana dopo rispetto all’ingresso nei reparti. Speriamo sempre di uscirne, ma guardiamo la realtà con molta attenzione”. E anche apprensione. Qualcuno dal pronto soccorso è già transitato all’Utir (unità di terapia intensiva respiratoria) del dottore Giuseppe Arcoleo.

Oggi la primaria del pronto soccorso del “Cervello”, la dottoressa Tiziana Maniscalchi, ha detto: “Negli ultimi tre giorni, anche se i numeri sono ancora ridotti, abbiamo avuto piccoli segnali d’allarme con degli incrementi. Arrivano tanti giovani, da 40 anni in giù, arrivano i giovanissimi e arrivano le famiglie. Hanno una caratteristica in comune. Sono tutti non vaccinati”.

Il problema è sempre quello: la quota di popolazione non vaccinata che permette, ancora, una non lieve circolazione del contagio. La Sicilia, secondo l’ultimo report ministeriale, ha somministrato l’86,3 per cento delle dosi di vaccino consegnate. Una posizione da bassa classifica. Ci sono ancora fasce di popolazione parzialmente scoperte. Tra i quaranta e i cinquantanove anni siamo più vicini al settanta che all’ottanta per cento di immunizzati con il ciclo completo. Le occasioni di protezione sono molte, ma troppi non le colgono. [Livesicilia]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

8 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

9 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

11 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

12 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

14 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

17 ore ago