14.1 C
Marsala
domenica, 5 Dicembre 2021

Contattaci

“Strasatti Nuovo”, le mamme degli alunni segnalano disagi all’ingresso: chiesto un addetto per disciplinare il traffico

Mamma di bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia: “Fino a ieri qui era costellato di sporcizie varie e constatiamo che stamattina tutto è stato pulito”

Marsala – Decoro, pulizia, sicurezza e disciplina del traffico davanti alla scuola. Sono queste le richieste avanzate dalle mamme degli alunni del V circolo didattico “Strasatti Nuovo” che hanno chiamato la redazione di Marsala Live per segnalare una serie di problematiche che si presentano “davanti all’ingresso” del plesso.

Fino a ieri qui era costellato di sporcizie varie – spiega Silvia Passalacqua, mamma di due bimbi che frequentano la scuola dell’infanzia – e constatiamo che stamattina tutto è stato pulito”.

Buona parte delle sporcizie era emersa in seguito alla rimozione di erbacce e rovi e ieri pomeriggio è stato effettuato un intervento dagli operatori dell’Energetikambiente, in risposta alla nostra segnalazione all’assessore Milazzo. Anche la dirigente scolastica Vita D’Amico si è più volte attivata per comunicare al Comune le criticità rappresentate ora dalle mamme. Oltre alla pulizia – che ora è stata fatta – altri due problemi seri preoccupano l’utenza scolastica. Lo scorso agosto si è verificato un incidente stradale e una vettura, schiantandosi, ha abbattuto parte del muro di cinta e l’inferriata sovrastante. Da più di due mesi non è cambiato nulla. Il muro e la recinzione sono ancora divelti e delimitati solo da due transenne. Ancora più preoccupante l’assenza di un addetto che disciplini il transito e l’ingresso/uscita degli alunni. Purtroppo la tendenza al “parcheggio selvaggio” e quella, pericolosissima, a calcare il piede sull’acceleratore, preoccupa non poco sia la dirigente che le mamme.

Per quanto riguarda il muro di cinta – informa l’assessora Coppola – i ritardi sono stati causati dal fatto che si attende una perizia dell’assicurazione del mezzo coinvolto nell’incidente. Non appena arriverà lo stato dei luoghi sarà prontamente ripristinato”.

A replicare alla richiesta di un addetto per l’ingresso e l’uscita degli alunni è stato l’assessore D’Alessandro: “A giorni la giunta approverà un piano di reclutamento di 40 persone, i cui nominativi saranno attinti dagli elenchi dei percettori del reddito di cittadinanza”.

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su