NOTIZIE DEL GIORNO

Successo di pubblico all’inaugurazione della Settimana Sacra di Monreale

Leggi l'articolo completo

Il maestoso Duomo di Monreale torna ad essere gremito di gente per l’occasione della 63esima Settimana Internazionale di Musica Sacra organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana in sinergia con il Comune di Monreale, l’Arcidiocesi e l’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

L’inaugurazione del Festival, che martedì 19 ottobre ha visto l’esibizione del Coro Lirico Mediterraneo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana nella Messa in do minore KV 427 di Mozart, ha infatti registrato un successo di pubblico di quelli che si vedevano solo prima della pandemia.

“Vedere la Cattedrale di Monreale così piena di gente – dichiara Nuccio Anselmo, Presidente del Coro Lirico Mediterraneo- ci ha commosso in tanti. La musica e l’arte hanno ufficialmente ricominciato ad allietare la nostra vita. Siamo felici anche per gli artisti, che stanno ritrovando il pieno piacere di lavorare nel loro settore”.

L’Opera incompiuta di Mozart- eseguita magistralmente dall’Orchestra diretta dal Maestro Federico Maria Sardelli, Maestra del Coro Alessandra Pipitone- ha visto all’opera solisti di chiara fama: il soprano Carolina Lippo, il mezzosoprano Rosa Bove, il tenore Markus Miesenberger e il basso Rocco Cavalluzzi.

“Per noi del Coro Lirico Mediterraneo- dichiara il vice Presidente Francesco Ciprì, che è anche tenore- inaugurare la Settimana Sacra ha rappresentato il debutto perfetto con l’Orchestra Sinfonica Siciliana”.

Ed è solo l’inizio. In programma fino al 26 ottobre, la 63esima edizione della Settimana di Musica Sacra, diretta artisticamente da Gianna Fratta, si presenta infatti come la più ricca di sempre: otto i concerti programmati in Cattedrale, tanti gli appuntamenti trasversali distribuiti in diversi luoghi della città, e centinaia gli ospiti, tra cui artisti di fama mondiali tra i quali Nicola Luisotti, Fabio Biondi, Ton Koopman e Federico Maria Sardelli.

E, mentre Monreale è inondata di musica, il Coro Lirico Mediterraneo pensa già a futuri progetti.

“Ci stiamo preparando- conclude Ciprì- ad esibirci il 20 novembre per i “Carmina Burana” nella Chiesa del Santissimo Salvatore di Palermo, e sempre nella stessa location porteremo “La Traviata” del Sicilia Classica Festival il prossimo 11 dicembre. Tanti sono gli appuntamenti già programmati in vista delle festività natalizie. Siamo molto felici e soddisfatti”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

5 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

6 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

20 ore ago