Musica

Sanremo 2022, il regolamento del Festival: torna il pubblico con il Green Pass

Leggi l'articolo completo

Le principali novità riguarderanno il numero degli artisti in gara, i meccanismi di voto e la distribuzione delle serate. Il Festival di Sanremo 2022 sarà sì quello della ripartenza, ma anche quello dei cambiamenti: ecco, nel dettaglio, cosa prevede il Regolamento della kermesse, rilasciato oggi dalla Rai. Verrà innanzitutto ridotto (ma di poco) il numero dei cantanti in gara, che passerà da 26 a 24. Di questi, 22 artisti saranno scelti da Amadeus e dalla sua commissione musicali, gli altri 2 saranno invece i vincitori di Sanremo Giovani che si terrà a dicembre. Per tutti e 24 – a partire da martedì 1 febbraio – sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 5 febbraio, con la proclamazione del vincitore.

Sanremo 2022 – Meccanismo di voto e giurie – Cambiano i meccanismi di votazione. Durante le prime due serate è previsto che la Giuria dei giornalisti accreditati si divida in tre componenti di voto autonome: una giuria della carta stampata e delle tv, una delle Radio e una del web. Nella quarta e nella quinta serata, invece, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web voteranno come unica componente, aggiungendosi al Televoto e alla nuova Giuria “Demoscopica 1000″, composta da mille componenti selezionati secondo equilibrati criteri di età e di provenienza geografica, che voteranno da remoto con una app ad essi dedicata.

Sanremo 2022 – Regolamento

Prima e seconda serata (1 e 2 febbraio 2022) – Martedì 1 e mercoledì 2 febbraio – prima e seconda serata del Festival 2022 – vengano eseguite rispettivamente 12 canzoni in gara a serata. Le canzoni verranno votate, in maniera disgiunta, dalle 3 componenti di voto della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web. Il peso percentuale sul risultato complessivo della votazione sarà così ripartito: giuria della carta stampata e tv 33%; giuria del web 33%; giuria delle radio 34%. In ciascuna serata, dopo la votazione, verrà stilata una classifica delle 12 canzoni appena eseguite.

Terza serata (3 febbraio 2022) – Nella terza serata, tutti e 24 gli artisti proporranno le loro canzoni in gara. Entreranno in azione il pubblico da casa attraverso il Televoto e la Giuria Demoscopica 1000, che avranno un peso sul risultato complessivo del 50%. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dalle canzoni/Artisti nella Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Quarta serata (4 febbraio 2022) – Serata delle cover – Si sposta al venerdì la serata delle “Cover”. Dunque, il 4 febbraio ognuno dei 24 Artisti in gara, proporrà – da solo o con un ospite – una canzone del repertorio italiano o anche internazionale degli anni 60′, 70′ e 80′ che sarà votata da tutte le giurie con un peso percentuale del 34% per il Televoto; del 33% per la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web; e del 33% per la Demoscopica 1000. La media tra le percentuali complessive di voto ottenute dagli Artisti nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara.

Serata finale (5 febbraio 2022) – Nella serata finale, infine, le 24 canzoni in gara verranno votate dal pubblico attraverso il Televoto e la media tra le percentuali di voto ottenute nella serata e quelle ottenute nelle serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 24 canzoni/Artisti. Le prime tre canzoni in classifica saranno riproposte attraverso l’esecuzione dal vivo o attraverso registrazione audio-video. Le votazioni precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione del pubblico con il Televoto; della Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web; e della Demoscopica 1000, con un peso percentuale così ripartito: Televoto 34%: Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Demoscopica 1000 33%.

La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di Sanremo 2022. Verranno contestualmente proclamate anche la seconda e la terza canzone/Artista classificate.

TORNA IL PUBBLICO CON IL GREEN PASS, ACCESSI LIMITATI AL BACKSTAGE. ECCO LE NORME ANTI-COVID DELLA KERMESSE

Dopo l’anno difficile fatto di rigide misure anti-Covid, anche il Festival di Sanremo punta ad un ritorno alla normalità. Certo, senza dimenticare le necessarie accortezze sanitarie e le norme vigenti in materia. In questo modo, la kermesse 2022 potrà contare nuovamente sulla presenza del pubblico in sala: un aspetto considerato fondamentale da Amadeus, che lo scorso anno si era invece dovuto misurare con la difficoltà di condurre davanti a una platea deserta.

Sanremo 2022, pubblico all’Ariston con il green pass – Stavolta, l’evento in scena a Sanremo dal 1º al 5 febbraio 2022, potrà svolgersi con maggiori libertà vincolate ovviamente dalla richiesta del green pass e delle regole di salvaguardia sanitaria. Come si legge nel Regolamento della kermesse, saranno ammessi in sala esclusivamente spettatori muniti di biglietto d’ingresso e del certificato verde di avvenuta vaccinazione e/o di altra eventuale documentazione prevista dalle normative in materia di emergenza sanitaria. L’accesso all’Ariston verrà dunque effettuato seguendo i protocolli previsti per i teatri in questa fase di cauto ritorno alla vita sociale.

I pass e i biglietti per la manifestazione potranno essere dotati di sistema per la verifica della presenza in sala ed il conteggio delle persone con riconoscimento del verso di attraversamento. Questo al di là dell’obbligo di attenersi alle normative vigenti e alle procedure adottate dalla Rai anche in relazione all’emergenza epidemiologica. L’azienda, in ogni caso, si riserva di stabilire ulteriori limitazioni all’accesso in funzione dell’evoluzione della suddetta emergenza epidemiologica.

Sanremo 2022 – Norme anti-Covid per il backstage – E pure gli addetti ai lavori dovranno attenersi ad alcune scrupolose norme, come già era accaduto lo scorso anno. Stavolta, sarà richiesto loro anche il green pass. Durante le prove di ogni artista saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della Casa discografica interessata, muniti di pass speciali rilasciati dalla Rai, eccezion fatta per la prima sessione di prova a Sanremo 2022, durante la quale sarà permesso a un rappresentante accreditato di ogni Casa discografica interessata di rimanere alle prove.

Sia durante le prove che durante le serate sarà ammesso nell’area back-stage, tassativamente, un solo rappresentante per ogni Casa discografica, mentre gli accompagnatori al seguito (sarte, parrucchieri, truccatori, personale vario) potranno accedere nell’area camerini in numero limitato e comunque solo se autorizzati e muniti di pass rilasciato dalla Rai. Il pass dovrà essere sempre indossato in modo ben visibile all’interno dei luoghi previsti per la manifestazione.

Oltre alle normative nazionali, regionali e locali emanate per fronteggiare il Covid, gli artisti e i loro staff dovranno seguire le norme previste dalla stessa Rai. Nel regolamento, al riguardo, si legge:

“Gli Artisti e le Case discografiche si impegnano altresì, ora per allora, al rispetto delle procedure adottate e/o adottande da Rai in relazione all’emergenza epidemiologica, che saranno messe a disposizione prima dell’ingresso al Teatro Ariston e in qualsiasi insediamento ovvero ambiente nella disponibilità di Rai. I medesimi si impegnano altresì a rendere apposita dichiarazione al riguardo all’atto dell’ingresso nei suddetti siti“.

Sanremo 2022 – La clausola Rai sull’emergenza Covid – Sempre nel paragrafo del Regolamento relativo all’Emergenza Covid, si specifica che qualora la Rai fosse costretta a sospendere o modificare il Festival per effetto della situazione epidemiologica, non potrà essere ritenuta responsabile della mancata e/o diversa organizzazione. Di conseguenza, “nulla gli Artisti o le Case discografiche potranno pretendere ad alcun titolo“.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

3 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

10 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

10 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

10 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

10 ore ago