12 C
Marsala
venerdì, 31 Marzo 2023

Contattaci

Marsala, sindaco Grillo: “La famiglia che ha occupato abusivamente la sua casa si è convinta a sgomberare”

"Una buona notizia per la nostra comunità. Valeria tra qualche giorno potrà quindi tornare a vivere nella sua casa. Siamo felici per lei"

Marsala – Una buona notizia per la nostra comunità: ho sentito Valeria che mi ha comunicato che la famiglia che ha occupato abusivamente la sua casa si è convinta a sgomberare. Valeria tra qualche giorno potrà quindi tornare a vivere nella sua casa. Siamo felici per lei.

Una grande lezione proviene da questa vicenda: dove le leggi e le procedure amministrative non riescono a garantire i diritti dei più deboli e rallentano l’azione delle istituzioni, può lo spirito di comunità e la pressione sociale. Le istituzioni, specialmente quelle locali, spesso chiamate a compiti non in linea con le risorse umane e finanziarie proprie degli enti locali, sono forti solo se supportate e sostenute dalle loro comunità.

Il giorno in cui Valeria entrerà di nuovo a casa sua sarà una vittoria di tutta la comunità marsalese che, anche grazie alla trasmissione “Fuori dal Coro”, ha fatto sentire la propria voce e la propria presenza. Un grazie di cuore a Valeria e alla sua famiglia per il garbo e la civiltà dimostrate durante questi 11 mesi difficilissimi.

Speriamo che la vicenda di Marsala serva a portare l’attenzione del Parlamento sul problema dell’occupazione abusiva delle case: un problema che investe tutta l’Italia e che vede una legislazione inadeguata a tutelare i più deboli.

Massimo Grillo
Sindaco di Marsala

Marsala, il sindaco sulla vicenda dell’occupazione abusiva di una casa, al centro di un servizio di “Fuori dal Coro”

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su