NOTIZIE DEL GIORNO

Antonio La Spina ospite a Castelvetrano per il progetto “Volere è Dovere 2021”: martedì 7 dicembre

Leggi l'articolo completo

Castelvetrano – Si terrà il 7 dicembre 2021, alle 11.15 presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Michele Cipolla” di Castelvetrano, un importante incontro formativo con il Prof. Antonio La Spina, professore ordinario di Sociologia del Diritto, della Devianza e del Crimine Organizzato presso l’Università LUISS “Guido Carli” di Roma.

Il prof. La Spina incontrerà i giovani studenti che hanno scelto il progetto legalità 2021 “Volere è Dovere” coordinato da Giacomo Bonagiuso, in sinergia con il Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo, e le Associazioni Teatro Libero e Codici, rappresentata dall’Avv. Giovanni Crimi, i Licei di Castelvetrano diretti da Tania Barresi e il IV Circolo Didattico di Mazara diretto da Serafina Di Rosa.

Il tema dell’incontro “Fattori ambientali e socio culturali del fenomeno mafioso” è stato predisposto tramite incontri tematici con gli studenti, tenuti dall’avv. Crimi e dal Dott. Bonagiuso, che hanno avuto il fine di predisporre nei giovani liceali le giuste coordinate cognitive e conoscitive affinché l’incontro con La Spina non si esaurisca in una lezione frontale ma possa essere animato da un profondo e consapevole dibattito.

L’incontro si inserisce nel più ampio programma di seminari, podcast, e attività di realizzazione di un cortometraggio su Peppino Impastato, che culminerà con il Convegno del 15 dicembre p.v., sempre presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico di Castelvetrano, a cui parteciperanno il procuratore aggiunto di Agrigento, Dott. Salvatore Vella e il Prof. Daniele Tardia, dell’Università di Palermo.

Antonio La Spina è Ordinario nel settore scientifico Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale. Insegna Analisi e valutazione delle politiche pubbliche, Sociologia del diritto, della devianza e delle organizzazioni criminali, Politiche sociali e del lavoro. È componente del Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet”. Vicedirettore del Centro di ricerca sulle organizzazioni internazionali ed europee. Condirettore del master “Management e politiche delle pubbliche amministrazioni” (Luiss SOG). Già condirettore del master “Politiche di contrasto corruzione e criminalità organizzata” (SOG, LSL). Ha insegnato nelle università di Palermo, Messina, Macerata, Milano Cattolica, Lumsa Palermo. Già Jean Monnet fellow e research fellow (con G. Majone e G. Teubner) all’Istituto Universitario Europeo, Firenze. Dottore di ricerca in sociologia del diritto (Università Statale di Milano). Ha fatto ricerca presso London School of Economics and Political Science, facoltà di sociologia di Bielefeld (con N. Luhmann), Hochschule für Verwaltungswissenschaften di Speyer. Già condirettore della Rivista italiana di politiche pubbliche. Già direttore, tra l’altro, della Scuola di giornalismo “Mario Francese”, del Dipartimento di scienze sociali, della Scuola di diritti umani (Università di Palermo) e del Dipartimento di studi politici e sociali (Università di Messina). Tra i suoi interessi di ricerca: politiche pubbliche, regolazione indipendente, amministrazioni pubbliche, Mezzogiorno, Agenda 2030, criminalità organizzata, corruzione. Già coordinatore nazionale di 3 PRIN e responsabile scientifico in progetti UE: unità di Palermo GLODERS (VII Programma Quadro); IFO (Fondazione Chinnici per DG Justice). Già direttore del progetto finalizzato Analisi dell’impatto della regolazione (AIR), Dipartimento funzione pubblica. Già consulente di una ricerca sull’AIR in dieci paesi UE. Già consulente della commissione parlamentare antimafia. Consigliere Svimez.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

18 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

21 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

21 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

21 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago