16 C
Marsala
giovedì, 2 Maggio 2024

Contattaci

CV NEL 2022: I TREND DA SEGUIRE PER SCRIVERLO AL MEGLIO

Gli ultimi due anni hanno visto più cambiamenti nel mercato del lavoro che mai. Il risultato è stato più opportunità che mai per molte persone in cerca di lavoro e, naturalmente, la necessità di aggiornare il tuo curriculum per trarne vantaggio. Fortunatamente, ciò non significa che devi ricominciare da zero e scrivere un CV del tutto nuovo.

 

In questo articolo ti illustriamo alcuni dei trend per scrivere un curriculum nel 2022 al meglio, e aumentare le chances di ricevere una convocazione e un eventuale colloquio di lavoro.

 

Impara ad articolare le tue skills

 

Arricchire il tuo curriculum con competenze trasversali è una tendenza a cui prestare attenzione nel 2022.

 

Una delle tendenze di curriculum più importanti per il 2022 è che le persone in cerca di lavoro debbano studiare attentamente gli annunci di lavoro. Qualsiasi descrizione del lavoro degna di nota conterrà tutte le informazioni di cui una persona in cerca di lavoro ha bisogno per ottenere il ruolo. Prenditi il tempo necessario per rivedere gli annunci di lavoro per le competenze richieste e quindi aggiungi tali competenze al tuo curriculum: in questo modo aumenterai e di molto le tue possibilità di ricevere convocazioni.

 

Personalizza il tuo CV

 

Personalizzare il tuo curriculum in base ad un annuncio di lavoro sarà la chiave per il successo di chi cerca lavoro nel 2022. Adattare il tuo curriculum alla descrizione del lavoro individuale e fare le tue ricerche sull’azienda ti aiuterà a scrivere un curriculum che ottenga interviste. Ma come si fa a farlo?

 

Certo, dovresti mostrare le tue abilità più importanti, ma non dimenticare di mostrare anche le tue soft skills. Un recente studio di LiveCareer ha scoperto che le soft skills, definite come attributi personali che consentono ai lavoratori di interagire efficacemente con gli altri sul posto di lavoro, stanno diventando sempre più importanti per i datori di lavoro.

 

Inizia facendo un elenco delle abilità e dei requisiti elencati nell’annuncio di lavoro e annota quali di queste abilità possiedi. Aggiungili al tuo curriculum utilizzando esattamente lo stesso modo di scrivere della descrizione del lavoro, con le stesse keywords. Ciò consentirà al tuo curriculum di superare un sistema di tracciamento dei candidati e nelle mani di un reclutatore umano.

 

Dimostra risultati e non soltanto abilità

 

Utilizzare dati e metriche per mostrare il proprio valore darà molto risalto al tuo CV nel 2022. I reclutatori vogliono sapere di più su di te, rispetto ad un classico CV con competenze e conoscenze. Dai vita ai tuoi risultati aggiungendo numeri al tuo curriculum, infografiche e altro di simile.

 

Prendi in considerazione l’aggiunta di informazioni su un record di vendite stellare, risultati del sondaggio sulla soddisfazione dei clienti migliorati o aumento del traffico web. Le metriche possono essere identificate in quasi tutti i lavori. I reclutatori apprezzano gli esempi che mostrano l’impatto che il tuo lavoro ha avuto in ruoli passati, perché danno loro un’idea di cosa porteresti alla loro attività qualora ti dovessero assumere.

 

Evita design troppo articolati o colorati

 

Non trovi un lavoro velocemente come vorresti? Un elemento da esaminare potrebbe essere il design del tuo curriculum. Con così tante aziende che utilizzano sistemi di tracciamento dei candidati (ATS), una delle principali tendenze di curriculum per il 2022 sarà che le persone in cerca di lavoro dovranno imparare a utilizzare un formato di curriculum leggibile dagli ATS.

 

Per iniziare, rivedi il design del tuo curriculum e rimuovi tutti gli elementi che potrebbero confondere il software. Bordi affollati, immagini, colori eccessivamente accesi e altri elementi artistici possono inavvertitamente gettare il tuo curriculum nel mucchio dei “no”. Questi elementi infatti possono confondere gli ATS, ed essendo macchine respingeranno i CV non leggibili.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su