14 C
Marsala
mercoledì, 24 Aprile 2024

Contattaci

Mattarella rieletto Presidente della Repubblica Italiana: i commenti della politica

Musumeci: "Congratulazioni al concittadino". Grillo: "La migliore garanzia per tutti noi". Lo Curto: "Da siciliana sono orgogliosa che un uomo della mia terra guidi per la seconda volta l’Italia"...

NELLO MUSUMECI, PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA: “CONGRATULAZIONI AL CONCITTADINO. CLASSE DIRIGENTE SERIA AVREBBE DECISO RICONFERMA AL PRIMO VOTO” – “Una classe dirigente seria avrebbe deciso la riconferma del presidente della Repubblica già alla prima votazione e non alla ottava, quasi fosse l’unico rimedio ai tanti pasticci. Una pagina non bella della politica italiana, scritta soprattutto da chi nelle difficili giornate che hanno preceduto quella odierna ha saputo dire solo no, pensando di più ad evitare il voto anticipato che al bene comune. Dalla Sicilia congratulazioni al concittadino Sergio Mattarella e l’augurio di un buon lavoro”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

ELEONORA LO CURTO (UDC): “MATTARELLA MIGLIORE PRESIDENTE POSSIBILE, PAESE GRATO A CAPO DELLO STATO CHE HA GUIDATO PAESE CON AUTOREVOLEZZA E DIGNITÀ” – “Sergio Mattarella è il miglior presidente possibile in un Paese che deve poter contare sulla stabilità e credibilità delle sue istituzioni. In un Parlamento senza maggioranze politiche, solo Mattarella ha saputo trovare la formula per far crescere la reputazione dell’Italia chiedendo a Mario Draghi di guidare un governo di responsabilità nazionale con forze politiche diverse e distanti. Sono contenta che il Capo dello Stato abbia accettato la rielezione. In sette anni ha saputo guidare la Repubblica con autorevolezza e grande dignità, conquistando gli italiani che ne hanno apprezzato lo stile. Un plauso va alle forze politiche che votando Sergio Mattarella si sono allineate a quello che era l’auspicio della stragrande maggioranza dei connazionali. Da siciliana sono orgogliosa che un uomo della mia terra guidi per la seconda volta l’Italia”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

MASSIMO GRILLO, SINDACO DI MARSALA: “LA MIGLIORE GARANZIA PER TUTTI NOI” – “Sergio Mattarella è stato appena rieletto Presidente della Repubblica Italiana! Non possiamo che rinnovare i nostri sentimenti di gratitudine verso il Presidente Sergio Mattarella. La scelta di accettare un secondo mandato è una scelta di generosità e responsabilità nei confronti del Paese e del popolo italiano. E oggi, più che mai, il nostro Paese ha bisogno di generosità. L’autorevolezza e il senso delle Istituzioni di questo grande Presidente della Repubblica sono stati e sono, in questo periodo pieno di incertezze e paure, la migliore garanzia per tutti noi. Grazie Signor Presidente e, ancora una volta, buon lavoro!”.

GIUSEPPE LUPO, CAPOGRUPPO DEL PD ALL’ARS: “LA SUA RICONFERMA È MOTIVO DI ORGOGLIO PER LA SICILIA” – “Sergio Mattarella è stato e continuerà ad essere un grande presidente: la sua riconferma è anche un motivo di orgoglio per la Sicilia. Rivolgo al presidente Mattarella i migliori auguri di buon lavoro a nome del gruppo parlamentare del Partito Democratico all’Assemblea Regionale Siciliana”. Lo dice Giuseppe Lupo, capogruppo del PD all’Ars.

LEOLUCA ORLANDO, SINDACO DI PALERMO: “FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER IL PRESTIGIO DELL’ITALIA” – “Il Parlamento ha espresso con chiarezza la volontà di riconfermare Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Una volontà condivisa dalla stragrande maggioranza degli italiani. Con questa rielezione il Parlamento ha espresso inoltre il proprio apprezzamento nei confronti di una figura di altissimo profilo, anche in riferimento al prestigio dell’Italia in campo internazionale, a presidio della Repubblica e della sua Carta Costituzionale in un delicato e difficile momento politico e sociale. Al Presidente Mattarella rivolgo, anche a nome della sua città, sentiti auguri di buon lavoro”. Così il sindaco di Palermo Leoluca Orlando commenta l’elezione di Sergio Mattarella”.

SINALP SICILIA: “INCAPACITÀ DELLA POLITICA NAZIONALE-ELEZIONE DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA”– “Come sindacato ci complimentiamo con Mattarella per la sua rielezione e ne rispettiamo l’uomo, che senza alcun dubbio siamo certi essere una persona perbene. Fatta questa premessa, doverosa verso il Presidente, ci chiediamo da chi siamo governati? Se ancora ce ne fosse bisogno con questa “buffonata” si è certificato che la classe politica nazionale è composta da, come dice il Presidente della Campania, “personaggetti” incapaci di saper decidere, incapaci di assumersi le proprie responsabilità, e cosa ancora più grave, incapaci di rendersi conto che stanno mandando alla deriva l’intera nazione. Questa classe politica incapace, se voleva riconfermare Mattarella, doveva sceglierlo alla prima votazione e non all’ottava, generando il sospetto che sia stato rieletto solo come ripiego per l’incapacità, l’incompetenza e l’inconsistenza dei nostri politici nazionali. Rimaniamo allibiti nel vedere la coalizione di centro destra che, da quanto è dato sapere dovrebbe essere maggioritaria in Parlamento, non riuscire ad esprimere un suo Presidente e si fa “telecomandare” dal PD che, sempre per quanto è dato sapere, risulta un partito ed una ideologia sconfitta dalla storia e dagli italiani, che sono stanchi di dover subire le loro scellerate scelte ideologiche. Ci auguriamo che prima possibile si possa tornare a votare, anche con questo assurdo sistema elettorale che allontana sempre più il popolo dalla politica, e si sostituiscano questi incapaci con una nuova classe politica più capace ed in grado di gestire la cosa pubblica consapevolmente vista la difficilissima condizione economica in cui si trova l’intera nazione. Le aziende chiudono giornalmente a decine in tutta italia, il Sud e la Sicilia sono allo sbando e sono stati di fatto abbandonati dalla politica nazionale. Questi pseudo politici con scelte scellerate, hanno avvantaggiato le multinazionali che ormai dominano il sistema italia anche grazie probabilmente a livelli di evasione fiscale inquantificabili, hanno arricchito le banche con la scusa di “combattere l’evasione”, e stanno scientificamente distruggendo il nostro tessuto imprenditoriale, unico al mondo, composto da piccole e medie imprese con un’altissima capacità produttiva e un’altissimo livello qualitativo che tutto il mondo ci invidiava. Oggi la politica italiana ha scritto una pagina di storia da dimenticare ed ha certificato la sua incapacità ad assumersi le proprie responsabilità con l’inconsistenza del centrodestra e la capacità di ricompattarsi del centrosinistra”. [La Direzione Regionale – Dr. Andrea Monteleone].

Sergio Mattarella rieletto presidente della Repubblica: “Non potevo sottrarmi”

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su