11 C
Marsala
martedì, 31 Gennaio 2023

Contattaci

Sanremo 2022: classifica generale provvisoria e racconto della seconda puntata. Elisa e Mahmood & Blanco in testa

Show di Checco Zalone. Lorena Cesarini si commuove nel leggere alcuni passaggi del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia”

Racconto della seconda puntata

Al Festival di Sanremo 2022 è stata annunciata la seconda classifica provvisoria: quella dei 13 big che si sono esibiti nella seconda serata. La graduatoria, che riportiamo di seguito, è stata stilata in base ai voti espressi dalla sala stampa. Martedì 1 febbraio, sempre i giornalisti, hanno giudicato le prime 12 esibizioni dei big e così alla fine della seconda serata è stata composta una prima classifica generale che pubblichiamo a seguire. BOOM DI ASCOLTI

Sanremo 2022, classifica generale (provvisoria)
1 – Elisa
2 – Mahmood e Blanco
3 – La Rappresentante di Lista
4 – Dargen D’Amico
5 – Gianni Morandi
6 – Emma
7 – Ditonellapiaga e Rettore
8 – Massimo Ranieri
9 – Irama
10 – Fabrizio Moro
11 – Giovanni Truppi
12 – Noemi
13 – Sangiovanni
14 – Michele Bravi
15 – Rkomi
16 – Achille Lauro
17 – Matteo Romano
18 – Highsnob e Hu
19 – Giusy Ferreri
20 – Iva Zanicchi
21 – Aka7even
22 – Le Vibrazioni
23 – Yuman
24 – Tananai
25 – Ana Mena

Sanremo 2022, prima classifica provvisoria
1 – Mahmood e Blanco
2 – La Rappresentante di Lista
3 – Dargen D’Amico
4 – Gianni Morandi
5 – Massimo Ranieri
6 – Noemi
7 – Michele Bravi
8 – Rkomi
9 – Achille Lauro
10 – Giusy Ferreri
11 – Yuman
12 – Ana Mena

Sanremo 2022, seconda classifica provvisoria
1 – Elisa
2 – Emma
3 – Ditonellapiaga e Rettore
4 – Irama
5 – Fabrizio Moro
6 -Giovanni Truppo
7 – Sangiovanni
8 – Matteo Romano
9 – Highsnob e Hu
10 – Iva Zanicchi
11 – Aka7even
12 – Le Vibrazioni
13 – Tananai

Dopo l’esordio boom di ieri, il Festival di Sanremo 2022 continua con la seconda serata del mercoledì. La diretta minuto per minuto della seconda serata:

20.51: L’orchestra infiamma l’Ariston, con Amadeus che scende la scala e dà il via alla seconda serata. “Il primo applauso lo chiedo sempre per la nostra meravigliosa orchestra”, dice. Ringrazia per “l’affetto” di ieri sera (gli ascolti), ma si fa subito serio nel ricordare “una grande donna, una grande attrice” come Monica Vitti, scomparsa oggi. Il teatro applaude.

20.56: Il conduttore ricorda la classifica provvisoria di ieri, prima di dare il via alla nuova gara e annunciare il primo artista in scaletta: Sangiovanni, che gareggia con Farfalle.

21.03: Amadeus urla – perché platea e galleria non sentono a sufficienza – l’ingresso della donna della serata: dalla scala scende un’elegante Lorena Cesarini, che preferisce non guardare in faccia il conduttore perché “sei tu che m’hai voluta qui” e si emoziona ancora. A lei l’onore di presentare il secondo Big in gara, che si presenta in canotta: Giovanni Truppi con Tuo padre, mia madre, Lucia. Amadeus ironizza sul look del cantante: “A volte può succedere di dimenticarsi di indossare qualcosa”.

21.12: Momento con Lorena, che si presenta e racconta al pubblico. “A 34 anni non è vero che sono una ragazza come tante. Io resto nera”, dice, prima di leggere alcune frasi scritte sui social contro di lei unicamente per il colore della pelle. “Perché?”, domanda. Poi si commuove nel leggere alcuni passaggi del libro “Il razzismo spiegato a mia figlia” di Tahar Ben Jelloun.

21.31: Si torna alla gara con l’arrivo de Le Vibrazioni: cantano Tantissimo.

21.35: Amadeus scende tra il pubblico “per ringraziarvi di essere qui quest’anno”. E saluta Paola Perego, seduta in platea, ricordando l’appuntamento di domenica con Citofonare Rai 2.

21.37: E’ l’ora di Checco Zalone, che è invece seduto in galleria. “Questa è la mia gente. Tu sei andato a salutare quelli la sotto”, dice ad Amadeus. Raggiunge il palco e finge di commuoversi: “Mi sento un Maneskin”. Il suo intervento è “contro” il conduttore: “Bellissima l’idea di Ornella Muti doppiata dalla De Filippi (…) Un giorno Amadeus capirà che la donna può stare un passo avanti all’uomo”. Continua raccontando la storia di una Cenerentola alla calabrese. E canta – a modo suo, testo compreso – Almeno tu nell’universo di Mia Martini.

21.59: Arriva Laura Pausini, che canta la sua Scatola. La cantante si dice emozionata: “E’ veramente un colpo al cuore”. E sulle note di I Have a Dream degli Abba, duetta con Mika. Sul palco sale anche Alessandro Cattelan. “Ufficialmente posso finalmente annunciare i tre conduttori dell’Eurovision Song Contest 2022″, dice Amadeus, dando il via ai 100 giorni che separano dall’evento europeo che si terrà a maggio a Torino.

22.15: Amadeus annuncia il quarto Big della serata, che è Emma. La cantante “sfila” dalla scala, stretta in un lungo abito nero di velluto, con spacco vertiginoso. Canta Ogni volta è così, diretta – evidenzia il conduttore – “dalla maestra Francesca Michielin”.

22.28: E’ la volta del giovane Matteo Romano, in gara con Virale.

22.33: Cambio d’abito per Lorena, che presenta Iva Zanicchi. La cantante evita la scala “perché sono caduta giorni fa”. Due scalini, però, se li concede; poi canta la sua Voglio amarti. Il teatro applaude piuttosto calorosamente e Iva dichiara soddisfazione: “Il mio Festival può anche finire qua”.

22.42: Salutata Radio 2, radio ufficiale della kermesse, Amadeus annuncia Ragadi, un ragazzo “disagiato”; è Checco Zalone, che canta Poco ricco.

22.54: Nuovo look per Amadeus e terzo abito per la Cesarini, che accenna la sua canzone sanremese preferita: Non amarmi di Aleandro Baldi e Francesca Alotta. Poi presenta Ditonellapiaga e Rettore; la prima arriva dalla scala, Donatella direttamente dal palco. Sono in gara con Chimica.

23.03: Amadeus annuncia “un’autentica fuoriclasse”. Dalla scala scende Elisa in total white: canta O forse sei tu.

23.10: E’ il momento di accogliere le due giovani attrici protagoniste de L’Amica Geniale, Gaia Girace e Margherita Mazzucco, che lanciano la terza stagione della serie, in onda su Rai 1 da domenica 6 febbraio. Poi annunciano il nono Big della serata: Fabrizio Moro con Sei tu.

23.18: Checco Zalone torna sul palco nei panni del virologo Oronzo Carrisi, cugino di Al Bano. Canta Pandemia ora che vai via, “sbeffeggiando” la categoria dei virologi. Si congeda cantando Angela, canzone del suo film Cado dalle nubi.

23.32: Collegamento (registrato) con la nave del Festival, dove Orietta Berti è vestita come Rossella O’Hara di Via col vento. “Tanto di cappello, tanto mantello”, dice.

23.39: Sul palco della nave, ora in diretta, c’è Ermal Meta che canta Un milione di cose da dirti.

23.46: La gara riprende con Tananai e la sua Sesso occasionale.

23.51: Altro cambio d’abito per Lorena e altra presentazione: c’è Irama con Ovunque sarai. Amadeus chiede al pubblico di fargli un applauso perché “l’anno scorso ha vissuto Sanremo dalla camera dell’hotel” per il caso di positività al Covid nel suo entourage.

23.57: L’attrice continua con la presentazione di Aka7even, che riporta colore sul palco: con il look e con il brano, che è Perfetta così.

00.01: Amadeus annuncia l’ultima performance della gara, che è del duo Highsnob e Hu con Abbi cura di te.

00.15: Il conduttore ospita Arisa e Malika Ayane, chiamate a cantare i due brani che concorrono per la scelta dell’inno delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, che spetterà al pubblico votante via web sul sito della manifestazione (c’è tempo fino al 22 febbraio). La prima canzone è Un po’ più in là, cantata dalla Ayane. Poi Fino all’alba, interpretata da Arisa.

La classifica della serata
00.29: Highlights delle 13 esibizioni della serata. Poi la lettura della classifica secondo le tre giurie votanti, dalla posizione numero 13 alla prima: 13 Tananai, 12 Le Vibrazioni, 11 Aka7even, 10 Iva Zanicchi, 9 Highsnob e Hu, 8 Matteo Romano, 7 Sangiovanni, 6 Giovanni Truppi, 5 Fabrizio Moro, 4 Irama, 3 Ditonellapiaga, 2 Emma, 1 Elisa.

La classifica generale
00.43: E’ il momento di scoprire la classifica generale delle due serate, dalla posizione numero 25 alla prima: 25 Ana Mena, 24 Tananai, 23 Yuman, 22 Le Vibrazioni, 21 Aka7even, 20 Iva Zanicchi, 19 Giusy Ferreri, 18 Highsnob e Hu, 17 Matteo Romano, 16 Achille Lauro, 15 Rkomi, 14 Michele Bravi, 13 Sangiovanni, 12 Noemi, 11 Giovanni Truppi, 10 Fabrizio Moro, 9 Irama, 8 Massimo Ranieri, 7 Ditonellapiaga e Rettore, 6 Emma, 5 Gianni Morandi, 4 Dargen D’Amico, 3 La Rappresentante di Lista, 2 Mahmood e Blanco, 1 Elisa.

00.49: La seconda serata finisce qui, con circa 20 minuti di anticipo rispetto alla scaletta prevista.

Sanremo 2022 parte con il botto di ascolti in tv, Amadeus nella storia: media share più alta dal 2005

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su