Un “tutor” intelligente per la raccolta differenziata, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto, e spiega come conferirli correttamente, distinguendo tutti i materiali che lo compongono. Un vero assistente personale, che ricorda ai cittadini i calendari del porta a porta, li guida fino al punto di raccolta più vicino e li aiuta ogni giorno a compiere scelte più sostenibili. Tutto questo e molto altro è Junker, l’app per la raccolta differenziata più evoluta e amata d’Italia, che da oggi sbarca anche a Trapani e Marsala.
La società Formula Ambiente, che si occupa dei servizi ambientali sul territorio, ha infatti deciso, d’intesa con l’amministrazione comunale, di seguire l’esempio degli oltre 1200 Comuni che, da Nord a Sud, hanno adottato e messo a disposizione dei propri cittadini questo servizio, per rendere più facile ed efficiente la gestione dei rifiuti urbani.
COME FUNZIONA
Basta scaricare gratuitamente l’app sul proprio smartphone (Android, Apple o Huawei). Da quel momento, per sciogliere ogni dubbio davanti ai bidoni della differenziata, sarà sufficiente inquadrare il codice a barre dell’imballaggio o, se non presente, scattare una foto al prodotto, per sapere in tempo reale di quali materiali è composto e come va conferito. E, siccome le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app – grazie alla geolocalizzazione – è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Tanto semplice da essere rivoluzionaria!
Junker, che è tradotta in dieci lingue, è intuitiva anche per non nativi digitali e accessibile ai non vedenti. E, grazie a un database interno di oltre 1 milione e 700 mila prodotti, è la guida alla raccolta differenziata più accurata d’Europa. Se tuttavia dovesse capitare che non riconosca il prodotto, l’utente può scattargli una foto, trasmetterla all’app e ricevere in pochi minuti le informazioni per conferirlo correttamente. La referenza sarà poi aggiunta al database, valorizzando così la collaborazione dei cittadini.
UN’UNICA APP, TANTI SERVIZI PER L’AMBIENTE E LA SOSTENIBILITÀ
Facilità di utilizzo e interattività sono le principali caratteristiche di quest’app, che riunisce in un unico strumento tanti e diversi servizi, utili non solo a risolvere dubbi e prevenire eventuali multe per errori nella raccolta differenziata, ma anche a diffondere comportamenti più sostenibili. Al suo interno i cittadini troveranno infatti quiz per imparare sì a differenziare, ma anche a ridurre i propri rifiuti, mappe di tutti i punti di raccolta e le buone pratiche di economia circolare presenti sul territorio. Grazie a Junker l’amministrazione comunale avrà poi la possibilità di inviare messaggi diretti ai propri concittadini per comunicare in tempo reale avvisi, iniziative, interruzioni o cambiamenti nei servizi pubblici.
“Siamo davvero soddisfatti di poter collaborare con Junker, fornendo alla cittadinanza un ulteriore strumento estremamente funzionale e semplice da utilizzare per effettuare correttamente la raccolta differenziata – dichiarano il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, e l’assessore all’ecologia, Antonio Marco Romano – grazie al quale contiamo di poter ulteriormente incrementare la percentuale di raccolta. Negli ultimi anni sono stati molteplici gli sforzi effettuati dalla nostra amministrazione per esortare i trapanesi a rispettare l’ambiente, cosa che sarà possibile solo grazie alla diffusione capillare sul territorio delle corrette regole per differenziare i rifiuti”
“Aggiungiamo un servizio importante a supporto della raccolta differenziata”, dice Michele Milazzo, assessore alla Nettezza Urbana, Ambiente e Decoro Urbano di Marsala. “Questa app, che si avvale della migliore tecnologia disponibile, permetterà al Comune e a Formula Ambiente di far arrivare in tempo reale agli utenti le informazioni relative alla raccolta differenziata. Un servizio importantissimo per una città territorio come Marsala, dove è necessaria un’informazione capillare, capace di raggiungere “porta a porta” i cittadini sparsi per il territorio”.
“Siamo molto orgogliosi di mettere a disposizione dei cittadini e dell’amministrazione comunale di Trapani la miglior tecnologia attualmente disponibile in Europa, al servizio della raccolta differenziata e dell’economia circolare”, sottolinea Noemi De Santis, co-fondatrice di Junker. “D’altronde il rapporto di Junker app con la Sicilia è sempre stato speciale, come conferma il numero altissimo di download dell’app effettuati da siciliani. In nessun’altra regione Junker è stata accolta con tanto entusiasmo, segno che qui l’attenzione nei confronti dell’ambiente è particolarmente alta. Ci auguriamo che altre amministrazioni seguano presto l’esempio di Trapani, Marsala e degli altri 23 Comuni siciliani abbonati a Junker, raccogliendo il segnale che arriva dalla società, per migliorare la quantità, ma soprattutto la qualità della raccolta differenziata nel proprio territorio”.
_____________________
Per maggiori info, guarda il video o visita il sito: http://www.junkerapp.it