Attualità

Centro Studi Garibaldini: “Il Monumento ai Mille ospiterà Innovittica? Non venga alienato con utilizzo non identitario”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Non c’è pace per il Monumento ai Mille. Dopo gli atti vandalici dei mesi scorsi e la conseguente sistemazione, ora fa discutere il possibile utilizzo della struttura per ospitare anche un Progetto denominato “Innovittica” che prevede un laboratorio sensoriale che riguarda i prodotti ittici.

A scrivere alla nostra redazione è stato Elio Piazza, Vice Presidente del Centro Studi Garibaldini di Marsala: “Corre voce di un accordo di collaborazione per la gestione dell’immobile denominato Monumento ai Mmille da adibire a laboratorio sensoriale e sede di eventi del progetto Innovittica, sottoscritto dal sindaco pro tempore della Città di Marsala. Un monumento dedicato a coloro che diedero inizio all’unificazione territoriale dell’Italia non può né deve essere alienato perché costituisce simbolo ed anima di una identità che da MARSALA si irradia e pervade il tessuto nazionale ed europeo”. Piazza ha espresso chiaramente la sua contrarietà all’eventualità paventata, in quanto “a Marsala i visitatori vengono anche per un non sopito richiamo patriottico”.

Dal Comune spiegano che ancora nulla è deciso, ma che la proposta, arrivata dal Consorzio universitario di Trapani è attualmente al vaglio: “È intenzione di questa Amministrazione fare del Monumento ai Mille – replicano dall’amministrazione comunale diretta dal sindaco Massimo Grillo – (negli scorsi anni incongruamente adibito a sede di un’associazione di medici e usata anche come magazzino per i kit della raccolta differenziata) uno dei principali luoghi di ritrovo e di accoglienza dei visitatori e turisti della nostra città. A tal fine l’Amministrazione sta valutando varie proposte da parte di enti pubblici e privati per rendere la struttura più accogliente, anche grazie ad una serie di iniziative culturali”.

“Tra queste proposte anche una proveniente dal Consorzio Universitario di Trapani che prevede, tra le altre attività didattiche e culturali di levatura universitaria, quella di un laboratorio sensoriale dedicato ai prodotti ittici. Una proposta che l’Amministrazione sta valutando alla luce degli itinerari enogastronomici dedicati alla Dieta del Mediterraneo (bene immateriale patrimonio dell’Unesco) che sta lanciando per la promozione turistica della città, insieme agli altri itinerari storico culturali come quello Garibaldino dedicato all’epopea dei Mille”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

1 giorno ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

1 giorno ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

1 giorno ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

1 giorno ago