NOTIZIE DEL GIORNO

Lo Stadio Polisportivo Provinciale dedicato alla memoria del Cav. “Giacomo Basciano”

Leggi l'articolo completo

Trapani – Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami comunica che con proprio decreto del 30-05-2022 lo Stadio Polisportivo Provinciale è stato dedicato alla memoria del Cav. Giacomo Basciano, che ricoprì l’incarico di direttore dell’impianto sportivo dal momento dell’inaugurazione (30.10.1960) e fino alla sua morte avvenuta nel 1988.

L’iniziativa ha origine da una richiesta del Comitato promotore, composto da varie personalità del mondo istituzionale, politico e sportivo trapanese, tra cui i Sindaci dei Comuni di Trapani ed Erice e il Delegato Provinciale del Coni, ed è stata supportata dal lodevole impegno civico e sportivo del Cav. Basciano provato dai prestigiosi riconoscimenti ufficiali ricevuti, fra cui la nomina di Cavaliere della Repubblica , nonché dall’importante ruolo dallo stesso ricoperto nella tenace promozione per l’ideazione, edificazione e gestione dello Stadio Provinciale, di cui fu il Direttore per quasi 30 anni fin dal momento dell’inaugurazione (30.10.1960) , curando anche diversi eventi sportivi nazionali ed internazionali.

Dopo un’accurata attività istruttoria, è stato quindi deciso di dedicare lo Stadio Polisportivo Provinciale alla memoria del Cav. Giacomo Basciano, revocando contemporaneamente una precedente deliberazione di intitolazione dello Stadio all’On. Nino Croce, e mantenendo la denominazione dell’impianto sportivo come Stadio Provinciale, in quanto si tratta dell’unica struttura sportiva che a livello nazionale porta il nome dell’Ente Provincia come proprietario e che quindi assume un tratto distintivo unico nel panorama nazionale degli stadi calcistici.

E’ stata infatti installata all’esterno della struttura sportiva un’insegna ben visibile con la scritta “STADIO PROVINCIALE” che identifica la proprietà dell’impianto sportivo, ma è stata anche data disposizione agli uffici di realizzare e collocare nella medesima struttura sportiva una lapide con la dedica dell’impianto alla memoria del Cav. “Giacomo Basciano” .

Il dr. Cerami ringrazia il Comitato promotore per l’iniziativa intrapresa, che oggi viene portata a compimento e che consente di ricordare a tutte le generazioni di sportivi trapanesi una persona come il Cav. Giacomo Basciano che si è distinto per la sua grande passione per lo sport e per una grande visione politica e programmatica ad esso applicata e che è stato un punto di riferimento importante per tutti gli sportivi della comunità trapanese e provinciale. [Raimondo Cerami – Commissario Straordinario]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

6 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

7 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

8 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

8 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

9 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

10 ore ago