Lavoro

Promozione e sicurezza spiagge mazaresi: le richieste di CIFA Trapani

Leggi l'articolo completo

“E’ necessaria una cartellonistica all’uscita dell’Autostrada A29 e sulla SS115 all’altezza della sopraelevata dove venga segnalato il percorso per arrivare nelle due località balneari di Tonnarella e Bocca Arena, magari con delle foto che evidenzino le caratteristiche e bellezze delle due diverse coste mazaresi”.

Questo quanto chiede il responsabile Settore Turismo e Stabilimenti balneari di C.I.F.A. Trapani, Michele Frazzetta il quale sottolinea: “Lungo le strade di accesso alle spiagge bisogna collocare anche apposita cartellonistica, con relative ordinanze ministeriali, per vietare comportamenti scorretti, a partire dall’utilizzo di braci negli arenili nelle ore serali con la conseguente possibilità di abbandono di rifiuti che rendono la spiaggia indecorosa per gli usufruitori quotidiani. Bisogna, inoltre, garantire il rispetto dell’ambiente e degli anziani, disabili, donne in gravidanza e bambini considerato anche che alla spiaggia di Tonnarella è stata assegnata la ‘Bandiera Verde’ quale spiaggia a misura di bambino”.

Frazzetta chiede così di rivedere il senso unico di marcia del lungomare Fatamorgana ripristinando solo dalle ore 22,00 alle 10,00 del mattino seguente il doppio senso di marcia per dare la possibilità a quanti devono raggiungere il posto di lavoro di evitare percorsi tortuosi come quello di via Bessarione le cui condizioni del manto stradale sono disastrose: “chiediamo –aggiunge- un maggiore controllo, anche attraverso videocamere, da parte degli organi di competenza del traffico veicolare, a tutte le ore della giornata vi sono moto che sfrecciano ad alta velocità in entrambi i sensi di marcia mettendo a repentaglio l’incolumità delle persone”.

Il Responsabile del Settore Turismo e balneazione di C.I.F.A. Trapani conclude: “chiediamo, come già avvenuto lo scorso anno, di poter conoscere le linee guide del “Piano Spiagge” da parte dell’Amministrazione mazarese, ed in particolare su: disciplina degli orari di accesso alle spiagge; attivazione regole condivise riguardante il passeggio e la sosta sugli arenili; disposizione di controlli ordinari e straordinari e di vigilanza diurna e notturna delle spiagge al fine di prevenire qualsiasi comportamento incivile; controllo del traffico veicolare nelle strade adiacenti ai tratti di costa balneabili, gestione dei parcheggi e trasporti; dotazione di servizi fissi e mobili per la garanzia della sicurezza (Guardia Medica, Pronto Intervento, Vigili Urbani) dei bagnanti in mare e sugli arenili e per la salvaguardia della costa (guardie ambientali)”.

Francesco Mezzapelle – Responsabile comunicazione C.I.F.A. Trapani

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

E’ Rafa Torrejon Montero il nuovo coach del Marsala Futsal

Marsala - Concluso il periodo d’oro di Vincenzo Giacalone sulla panchina del Marsala Futsal, la…

2 ore ago
  • Manifestazioni

Marsala, “38° Parallelo – Tra Libri e Cantine”: l’8 maggio la conferenza stampa

Marsala - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il festival di saggistica “38° Parallelo –…

3 ore ago
  • Cronaca

Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: il consuntivo dell’attività operativa del 2023

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presentano il consuntivo dell’attività operativa del…

3 ore ago
  • Musica

Marsala, si conclude al teatro Sollima la prima parte della XXIV Stagione Concertistica con il concerto del duo jazz Succi–Blaiotta

Marsala - In scena al teatro Sollima di Marsala, domenica 12 maggio alle ore 18,…

4 ore ago
  • Attualità

Il Questore Peritore incontra Procuratore della Repubblica, Presidente del Tribunale e Prefetto

Trapani - Nella mattinata odierna, dopo essersi insediato, il Questore di Trapani, dr. Giuseppe Felice…

14 ore ago