Trasporti

Voli cancellati per carenza di personale: ecco cosa fare per la tutela dei diritti del passeggero

Leggi l'articolo completo

In aiuto a chi si è visto rovinata la vacanza per via della cancellazione del proprio volo, episodi in questi giorni molto frequenti negli scali italiani, scende in campo Adiconsum Palermo Trapani. L’associazione consumatori del mondo Cisl, infatti, avvisa tutti i passeggeri che sono incappati in questo disagio causato spesso dalla carenza di personale nelle compagnie aeree aggravata dalla pandemia (molte hanno ridotto le unità), su quali sono le possibili azioni per difendersi da questi disservizi.

“Restano ferme le garanzie previste dalla normativa comunitaria per tutti coloro che subiranno la cancellazione del proprio volo senza il corretto termine di preavviso, o il ritardo prolungato del volo, o ancora il negato imbarco – spiega il responsabile di Adiconsum Palermo Trapani Antonio Rocco – e rientrano tra queste misure il rimborso delle spese a carico della compagnia aerea relative al pernottamento, al pasto, allo spostamento da e verso l’aeroporto, nonché la riprotezione su un volo alternativo che presenti determinate caratteristiche e, in taluni casi, anche il riconoscimento di un indennizzo per il disagio subito”.

Adiconsum invita dunque tutti coloro che dovessero trovarsi in una di queste situazioni a rivolgersi all’associazione presso la sede di Palermo in via villa Heloise 10, o presso la sede di Trapani in piazza~Ciaccio Montalto 27, via mezzo email all’indirizzo: palermotrapani@adicosum.it, o telefonicamente ai numeri: 091307761 e 3888822243 (Palermo), oppure 3891331582 (Trapani).

“Bisogna ovviamente conservare tutti i titoli di viaggio e avere tutte le informazioni necessarie sul da farsi dai nostri legali. La repentina ripresa del settore turistico, ha favorito l’incremento dei viaggi e di conseguenza anche dei voli, ma ciò tuttavia ha trovato impreparate le compagnie aeree che, a causa della pandemia, ha drasticamente ridotto il personale, non riuscendo oggi a garantire il gran numero di voli prenotati”.

L’ENAC, autorità garante ha invitato i responsabili delle Direzioni Aeroportuali a creare dei punti informativi e di prima assistenza, tra cui assicurare la presenza di taxi e di mezzi d trasporto pubblico. Il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana conclude: “è un momento molto particolare per gli utenti e i consumatori in genere. I sistemi sociale, economico, dei trasporti, sono provati dalla pandemia, e allora bisogna affidarsi a chi è in grado di tutelare i diritti dei cittadini, il sindacato e le sue associazioni. Rivolgersi ad Adiconsum in questi casi aiuta a recuperare quanto si è perso anche in termini di disagi vissuti”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

18 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

1 giorno ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

1 giorno ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

1 giorno ago