14.2 C
Marsala
sabato, 27 Aprile 2024

Contattaci

Proposte Eticologiche per il Festival “Il Mare Colore dei Libri”

Vista la partecipazione del Consorzio Comieco come sponsor del festival, Eticologica, oltre ad avere un suo spazio tra gli espositori, curerà delle iniziative che hanno tutte un legame con la carta...

Marsala – Il Festival “Il Mare Colore dei Libri” è alle porte e fervono i preparativi. Il programma che l’associazione Eticologica propone è ricco ed articolato, una contaminazione tra letteratura e natura, cultura e ambiente. Il Mare colore dei Libri diventerà un contenitore di eventi per promuovere la lettura e contemporaneamente porre l’attenzione sulla salvaguardia del pianeta, il rispetto della natura e degli animali per diffondere un nuovo senso civico.

Vista la partecipazione del Consorzio Comieco come sponsor del festival, Eticologica, oltre ad avere un suo spazio tra gli espositori, curerà delle iniziative che hanno tutte un legame con la carta, la sua vita ed il suo riciclo e vogliono metterne in risalto l’importanza nella nostra vita di tutti i giorni.

Raccolta di libri usati: chiediamo ai visitatori della fiera di portare con sé un minimo di 3 ed un massimo di 5 libri al fine di creare un angolo lettura che darà la possibilità di consultare gratuitamente i libri durante tutti e tre i giorni del Festival e anche di poterli scambiare, che troverete accanto alle postazioni di Eticologica e Comieco. In cambio dei libri si riceverà un buono sconto da spendere negli stand presenti in fiera.

Al termine del Festival, i libri residui e in buone condizioni andranno ad arricchire o a creare una piccola biblioteca presso associazioni, enti o scuole interessati a riceverli.

A tal fine, chiediamo alle realtà interessate a ricevere i libri di candidarsi inviando una mail ad associazioneticologica@hotmail.com, scrivendo due righe motivazionali sull’utilizzo che si intende fare dei libri ricevuti, allegando un cv o lettera di presentazione.

Le candidature dovranno pervenire entro il 31 luglio.

Parallelamente, si intende avviare anche una seconda raccolta che ha lo scopo di destinare i volumi al macero. Si chiederà quindi di portare in fiera dei libri vecchi, rovinati, ai quali manca la copertina o le pagine. Verrà collocato un punto di raccolta, accanto la postazione di Eticologica, con la collaborazione dell’azienda Formula Ambiente, invece l’azienda MAECO di Petrosino, una piattaforma esperta nel settore che gestisce il macero Comieco, si occuperà del corretto avvio a riciclo dei libri vecchi conferiti dagli utenti. Grazie sempre all’azienda MAECO, sarà possibile premiare, con dei buoni in denaro, chi porterà in fiera più libri da smaltire da destinare al macero. Tali buoni potranno essere spesi presso gli stand della fiera o in seguito per acquisti on line della casa editrice Navarra.

Non potevano mancare i laboratori, che riflettono la vera nature di Eticologica sempre pronta alla sensibilizzazione delle buone pratiche del vivere eco-sostenibile:

“Dalla carta nasce carta” insegnerà come si crea un foglio di carta riciclata, partendo dalla manipolazione della carta straccia. È rivolto a un numero massimo di 10 tra bambine e bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni e si svolgerà venerdì 22 luglio 2022 alle ore 18,00.

Alla fine del laboratorio, i bambini avranno realizzato ognuno il proprio foglio di carta riciclata.

Il fine del laboratorio sarà quello di creare un foglio di carta riciclata in modo che i bambini stessi potranno sperimentare concretamente l’importanza del riciclo e di una raccolta differenziata di qualità. Inoltre si vuole stimolare il potenziale espressivo dei bambini, a partire da un foglio di carta riciclata in modo che i bambini stessi potranno sperimentare concretamente l’importanza del riciclo e di una raccolta differenziata di qualità. Inoltre si vuole stimolare il potenziale espressivo dei bambini, a partire da un materiale comune e tanto familiare come la carta.

“Gioielli di carta”, un laboratorio di creazione di perline di carta per realizzare gioielli. È rivolto a giovani e adulti e sarà tenuto da una socia di Eticologica il sabato 23 luglio 2022 alle ore 18,00.

I partecipanti si cimenteranno nella creazione di perle di carta, che verranno poi assemblate per creare dei veri e propri gioielli fai da te, utilizzando carta riciclata per un approccio diverso al riuso di materiale da riciclo. Un’attività semplice e veloce che ci permetterà di intrattenere grandi e meno grandi, e di diffondere l’importanza che ha, nell’ambito del riciclo dei materiali, la carta. Il laboratorio può ospitare non più di 10 iscritti.

Entrambi i laboratori sono gratuiti ma è necessario iscriversi con un messaggio di testo WhatsApp ai numeri 3286725981 e 3475647967.

Nel programma non potevamo non riservare grande attenzione anche alle tematiche green, oggi di grande attualità. In collaborazione con il Consorzio nazionale COMIECO domenica 24 luglio alle ore 19,00 abbiamo organizzato la tavola rotonda “La raccolta differenziata in provincia di Trapani, potenzialità di sviluppo e riciclo di qualità”. Un’occasione per fare il punto della raccolta di carta e cartone in provincia di Trapani, analizzare i potenziali sviluppi ed individuare le criticità.

Al termine vi sarà la premiazione del Concorso letterario “Narrazioni Etiche”, ideato sempre da Eticologica, il cui tema principale era la sostenibilità ambientale.

Il Festival sarà anche occasione per l’Associazione Eticologica di avviare la propria campagna di tesseramento per l’anno 2022/2023. Vi aspettiamo numerosi!

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su