NOTIZIE DEL GIORNO

Scopertura di “Cialoma”: inaugurate le opere di riqualificazione della piazzetta di Torretta Granitola

Leggi l'articolo completo

Campobello di Mazara – Con la scopertura dell’opera “Cialoma”, una scultura dedicata al mare e alla pesca realizzata dall’artista Gerry Bianco, sono state inaugurate, sabato sera, le opere di riqualificazione della piazzetta di Torretta Granitola realizzate dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Castiglione con l’impiego di un finanziamento ottenuto nell’ambito della strategia di sviluppo locale del Flag – GAC Il Sole e l’Azzurro, tra Selinunte, Sciacca e Vigata di cui fa parte il Comune.

I lavori sono stati eseguiti dall’impresa “Oddo Paolo”, affidataria dell’appalto, mentre responsabile unico del procedimento è stata l’arch. pian. Lisa Biondo, tecnico comunale.

Il progetto, dell’importo complessivo di 90mila euro, è stato redatto dal geometra Fabio Castiglione e ha previsto, in particolare, la sistemazione dell’area e del muretto antistante l’ex ufficio postale, il ripristino dell’illuminazione nel viale centrale e l’allestimento di un’area attrezzata con giochi per bambini collocata all’interno dell’ ex campetto da tennis.

A completamento dei lavori di sistemazione della piazzetta, in prossimità dello scivolo per l’ingresso delle barche al mare, è stata infine collocata la scultura “Cialoma”, dell’altezza di 4 metri, realizzata in tufo e ferro e fissata su una piattaforma di forma trapezoidale con su inciso: “Siamo come isole nel mare, separate in superficie ma collegate nel profondo”.

«Tra le linee sinuose – spiega Gerry Bianco – i tonni si dibattono riassumendo il volto dinamico e moderno delle trasformazioni che ha subito il borgo. Cialoma è un’opera che caratterizza la storia del luogo, con uno sguardo volto al passato, attento al presente e proteso verso il futuro».

«Grazie al finanziamento ottenuto dalla nostra Amministrazione comunale nell’ambito del Gac – aggiunge infine il sindaco Castiglione – abbiamo realizzato queste opere con l’obiettivo di valorizzare la borgata marinara di Torretta Granitola, un posto incantevole su cui è nostra intenzione continuare a investire, nella consapevolezza che le nostre frazioni balneari rappresentano il vero potenziale di sviluppo turistico del territorio».

Alla cerimonia di inaugurazione delle opere, sabato sera, sono stati presenti anche l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Stefano Tramonte, il vicesindaco Antonella Moceri, l’ing. Giovanni Borsellino, direttore del Gac, l’arch. Lisa Biondo e Paolo Oddo, titolare dell’impresa che ha eseguito i lavori.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

14 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

22 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

23 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

24 ore ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

1 giorno ago