NOTIZIE DEL GIORNO

Campobello, collocato in Municipio il dipinto “Triade” di Gerry Bianco

Leggi l'articolo completo

Campobello di Mazara – È stato collocato, stamattina, al primo piano del palazzo Municipale il dipinto “Triade” realizzato dall’artista Gerry Bianco e donato al Sindaco Giuseppe Castiglione, lunedì scorso, nel corso dello spettacolo “Semplicemente Meraviglioso” promosso dall’UNAC e che ha riscosso grande successo di pubblico in piazza Favoroso a Tre Fontane.

Il dipinto, una tela di grandi dimensioni (di metri 2,2 x 1,6) era stato realizzato, qualche giorno prima, proprio in piazza Favoroso, con pittura acrilica, mocio e scopa (una tecnica particolare che l’autore utilizza dal 2011 per riempire grandi estensioni colorate e che è stata utilizzata solamente per altre 5 opere che lo stesso ha donato a Roma, in Madagascar, a Gibellina e a Mazara del Vallo) e rappresenta i tre elementi più emblematici del territorio campobellese: la Chiesa Madre di Campobello, la Torre di Tre Fontane e il faro di Torretta Granitola.

Lo scultore Bianco, autore anche dell’opera “Cialoma” recentemente collocata a Torretta Granitola (nell’ambito dei lavori di valorizzazione della piazzetta) ha spiegato che il ricorso al numero “tre” non è casuale.

«Con questa opera – ha spiegato Gerry Bianco – ho voluto completare un trittico realizzato per il Comune di Campobello. Oltre ad aver realizzato la scultura “Cialoma”, nel 2015, avevo infatti donato al Comune un altro quadro, dal titolo “Polis” che si trova affisso al primo piano del Municipio, in cui sono rappresentati i simboli, il luogo del parlamento e il popolo. Il tre – aggiunge lo scultore – rappresenta, inoltre, per me un numero perfetto, col significato religioso della Santissima Trinità, e simboleggia anche la creatività come espressione e sviluppo dell’intelletto».

«Ringrazio Gerry Bianco – afferma il sindaco Castiglione – per aver donato al nostro Comune anche questa bellissima opera, che abbiamo deciso di esporre all’ingresso del primo piano del Municipio affinché possa essere apprezzato dalla maggior parte dell’utenza».

Alla scopertura del dipinto “Triade”, stamattina, oltre all’Amministrazione comunale è stato presente l’ideatore dello spettacolo Semplicemente Meraviglioso, Francesco Foggia.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

1 giorno ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago