25 C
Marsala
martedì, 23 Luglio 2024

Contattaci

Nasce a Marsala l’Accademia del Musical: apre le porte l’8 settembre il Carpe Diem School Musical Theatre

L’open day si terrà giovedì 8 settembre alle ore 17,30. Verranno presentati i due corsi: “Junior” destinato a studenti di età compresa tra 8 e 13 anni; e “Senior” da 14 anni in su

Saranno effettuate lezioni (12 ore mensili per i junior e 30 ore per i senior) a cura di un team di docenti con comprovata esperienza nel campo della musica, danza e recitazione. Gli allievi del corso professionale Senior potranno partecipare ad una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra

Marsala – Coltivare i sogni e le passioni è il vero motore della vita, ma per raggiungere gli obiettivi prefissati bisogna conquistare le competenze necessarie a far brillare ogni talento. Da qui nasce l’idea di dar vita ad una vera Accademia che formi artisti a tutto tondo, con le carte in regola per trovare spazio nel complesso e variegato mondo dello spettacolo: nasce a Marsala il Carpe Diem School Musical Theatre.

Aprirà le porte con l’open day fissato per il prossimo 8 settembre alle 17,30 nella sede dell’associazione, nonché Officina artistica “Carpe Diem”, la prima Accademia del Musical nella nostra città e a dirigerla sarà Giuseppe Li Causi.

“Il Carpe Diem School Musical Theatre – spiega il direttore artistico accademico – mira ad offrire una formazione altamente qualificata, spendibile nel settore del musical. La scuola, con insegnanti altamente qualificati, con corso triennale, offre una solida preparazione tecnica e pratica nella recitazione, nella danza, nel canto e nelle discipline delle arti dello spettacolo, utili per la formazione artistica completa di un performer. Noi miriamo a preparare gli allievi (dopo i tre anni accademici) per eventuali audizioni importanti nel panorama del musical theatre italiano”.

I corsi attivati saranno divisi per età: junior e senior. Così i bambini dagli 8 ai 13 anni potranno accedere al corso Junior che comprende 12 ore mensili, scandite in tre ore settimanali rispettivamente di canto, danza e recitazione. Invece gli studenti da 14 anni in poi frequenteranno il corso professionale Senior che si compone di 30 ore mensili di lezioni, così distribuite settimanalmente: due ore di canto, danza e recitazione e inoltre un’ora di musical theatre; una al mese di solfeggio e una di storia del musical.

Questi gli insegnanti del corso Junior: Alessia Angileri – Recitazione;

Giuseppe Perricone – Danza;

Lea Pavia – Canto.

Invece i docenti del corso Senior sono: Luana Rondinelli – Recitazione;

Giuseppe Perricone – Danza;

Giuseppe Li Causi – Canto;

Lea Pavia – Storia del Musical;

Canto corale e Solfeggio: Fabio Gandolfo, Roberta Caly

Per entrambi i corsi la Direzione Artistica accademica è di Giuseppe Li Causi.

“La didattica applicata presso le sedi dell’Accademia – continua Giuseppe Li Causi –, approfondisce lo studio della recitazione, della dizione, della fonetica, del canto, ed approfondisce la storia del musical, la danza classica e moderna, la danza jazz, il contemporaneo, lo stile Bob Fosse. I docenti lavoreranno con i propri allievi, approfondendo anche discipline come il trucco, l’inglese, oltre le consuete lezioni di solfeggio, canto singolo e canto corale, con annessi stage e workshop avvalendosi di docenti di calibro nazionale ed internazionale provenienti dal mondo del musical, allo scopo di dare un bagaglio culturale completo e orientare gli alunni verso gli studi artistici pre e post diploma”.

Occhi puntati al panorama internazionale “Gli allievi del corso professionale Senior – precisa il direttore artistico –, inoltre avranno la possibilità di partecipare ad una vacanza studio di approfondimento nel West End di Londra”.

L’appuntamento è per giovedì 8 settembre ore 17.30 all’OPEN DAY. Ma i protagonisti, fin dal giorno di apertura, saranno gli aspiranti allievi: “presenteremo il programma accademico annuale 2022/2023, ma invitiamo i ragazzi a mettersi alla prova e a preparare un brano tratto da un musical. Faremo una sorta di pre-audizione aperta al pubblico”.

Successivamente sarà necessario effettuare le selezioni per la formazione delle classi dei due corsi: le audizioni si terranno nei giorni 24, 25 settembre e 1 ottobre a partire dalle ore 17,00 sempre nella sede di via Diaz n.2.

Per le audizioni, gli studenti di età a partire da 14 anni in su (corso Senior), dovranno preparare un monologo teatrale, un brano tratto da un musical o, nel caso si tratti di ballerini una coreografia a piacere, portando con sé le basi su un dispositivo esterno (pennetta).

Per info e prenotazioni è possibile scrivere un messaggio Whatsapp al numero: 3285691414, o telefonare al numero +39 393 979 9988 o anche inviare una mail a associazioneculturalecarpediem@gmail.com

Nella foto il team degli insegnanti

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su