19.4 C
Marsala
lunedì, 3 Ottobre 2022

Contattaci

Conclusa a Partanna la 3^ rassega letteraria “Letture nel Chiostro”

"E’ stata anche questa una stagione estiva ricca di cultura. Abbiamo concluso al meglio la rassegna realizzata quest’anno in collaborazione con il Salìber Fest di Salemi"

Si è conclusa, al Castello Grifeo di Partanna, la 3^ edizione della rassegna letteraria “Letture nel Chiostro”, che ha preso il via il 4 agosto all’ex Monastero delle Benedettine, dove è proseguita il 12 e il 23 agosto, e il 3 settembre, ospitando Nadia Terranova, Francesco Bozzi, Agata Bazzi e Luciano Ricifari. Ieri, per l’ultimo appuntamento, si è svolta la presentazione del libro di Elvira Seminara, “Diavoli di sabbia”.

“E’ stata anche questa una stagione estiva ricca di cultura – dice il sindaco, Nicolò Catania – . Abbiamo concluso al meglio la rassegna realizzata quest’anno in collaborazione con il Salìber Fest di Salemi. La nostra è una realtà ormai consolidata e con spettatori fidelizzati, in un clima di relax ma anche di impegno e con importanti occasioni di confronto e contaminazioni culturali”.

“Sono molto soddisfatta della rassegna – dice l’assessore alla cultura, Noemi Maggio – che è stata un’esperienza molto bella con ciascun autore che ha dato un taglio diverso dall’altro ma lasciando tutti un segno, così come ogni evento ha aperto canali e contaminazioni all’interno della comunità. Niente dell’intero ciclo è mai stato fine a se stesso. Un grazie va al personale della Biblioteca per il supporto all’iniziativa e al personale comunale per la cura dei luoghi, con la pulizia garantita puntualmente”.

Presenti all’iniziativa anche Rosalia D’Alì, presidente del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, e Renato Alongi, curatore della rete dei Festival letterari della Provincia di Trapani.

“Non posso che ritenermi soddisfatto del risultato raggiunto, che per me è stata una sorpresa – dice Filippo Triolo, direttore artistico della rassegna – . E’ stato bello vedere una comunità così partecipare e una rete di associazioni che in sinergia hanno collaborato agli appuntamenti curati dall’Amministrazione Catania e dall’assessore Maggio. La qualità degli autori che abbiamo presentato è indubbia, e abbiamo aperto e chiuso in bellezza. Felice di aver lavorato a Partanna, dove spero di poter collaborare a ulteriori e nuovi progetti”.

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su