19.4 C
Marsala
lunedì, 3 Ottobre 2022

Contattaci

New Horizons in Physics 2023: l’America premia ancora Anna Grassellino

La giuria ha motivato il premio alla scienziata marsalese “per la scoperta di importanti miglioramenti delle prestazioni alle cavità a radiofrequenza superconduttive di niobio...”

La scienziata marsalese Anna Grassellino ha vinto il Premio New Horizons in Physics 2023, considerato l’Oscar della Scienza. Da anni in America, dove al Fermilab di Chicago dirige il Superconducting Quantum Materials and Systems Center, Anna Grassellino è tra i tre scienziati premiati quest’anno dalla Breakthrough Prize Foundation.

La giuria ha motivato il premio alla scienziata siciliana “per la scoperta di importanti miglioramenti delle prestazioni alle cavità a radiofrequenza superconduttive di niobio, con applicazioni che vanno dalla fisica degli acceleratori ai dispositivi quantistici”.

Grande soddisfazione per questo nuovo riconoscimento (che prevede anche un assegno di 100.000 dollari) è stata espressa dalla Grassellino:

“Sono davvero onorata di aver ricevuto un premio incredibilmente prestigioso il New Horizon in Physics Breakthrough Prize 2023! Per sempre grata alla mia agenzia di finanziamento per sostenere il Dipartimento Energetico Ufficio Scienze e tutti i miei colleghi, il fantastico gruppo SRF al Fermilab e la collaborazione SQMS Center senza i quali ciò non sarebbe stato possibile. Infine, ma non meno importante, un ringraziamento speciale al mio ex consigliere Nigel, alla mia famiglia e a mio marito che mi sono sempre vicini e mi hanno reso ciò che sono oggi”.

 

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su