14 C
Marsala
martedì, 6 Dicembre 2022

Contattaci

Venerdì riapre a Marsala il Teatro Comunale “Eliodoro Sollima”

"Contiamo sulla collaborazione delle realtà culturali cittadine". Serata inaugurale affidata al Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani

Marsala – “Il Teatro Eliodoro Sollima per noi marsalesi non è solo un contenitore culturale, è una vera e propria casa della cultura della nostra città. Sono particolarmente contento di poterlo finalmente restituire alla comunità dopo due anni di chiusura a causa del covid e quasi un anno di lavori. Di poterlo fare garantendone finalmente la piena fruibilità, secondo norme di legge, con servizi igienici per i disabili necessari fin dal 1996, secondo prescrizioni della Commissione Pubblici Spettacoli mai rispettate. Anche per questo, quella di venerdi prossima andrebbe vissuta come una vera e propria inaugurazione. Nel frattempo abbiamo avviato un proficuo dibattito con le realtà culturali della città per condividere, per quanto possibile, programmazione e aspetti gestionali”.

Lo afferma il sindaco, a due giorni dalla riapertura del “Regio Teatro Comunale” (risale al 1807) e dopo intensi lavori che – oltre alla corposa manutenzione – hanno riguardato la realizzazione del bagno per i portatori di handicap e il completo abbattimento delle barriere architettoniche. Nel rimuovere la principale causa della chiusura del teatro, che ha purtroppo impedito la ripresa delle attività dopo la pandemia, il Comune ha pure provveduto a ripristinare l’impianto di climatizzazione e le luci d’emergenza, a revisionare l’impianto antincendio e verniciare le parti lignee con prodotto termo resistente.

La serata inaugurale venerdì 18 novembre – ore 21 – è stata affidata al Conservatorio di Musica “A. Scontrino” di Trapani.

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su