Iniziative

AIS Trapani. Perricone, il vitigno riscoperto. Serata di approfondimento con 9 vini della Sicilia Occidentale

Leggi l'articolo completo

Lunedì scorso, 5 dicembre, tanti soci e amici dell’Associazione Italiana Sommelier e a tanti appassionati di vino, si sono incontrati a Mazara del Vallo nella splendida location Casale Montalto per andare alla scoperta del Perricone, il vitigno riscoperto grazie al lavoro e alla lungimiranza di molti produttori.

Perricone, Pignatello, Pignateddu, Guarnaccia: questi i diversi modi di chiamare questo vitigno di antica coltivazione. A fine ‘800 era il vitigno a bacca nera più diffuso nelle province di Palermo e Trapani. Oggi è coltivato in poche centinaia di ettari nella Sicilia Occidentale.

La serata, organizzata da AIS Trapani, ha visto al confronto 9 vini di 9 aziende di altrettanti territori della Sicilia Occidentale, come detto prima terra d’elezione del Perricone. Una serata voluta per dare voce a questo vitigno e a chi lo produce con interessanti risultati.

Diverse vinificazioni e diversi stili produttivi delle aziende partecipanti: Barone di Serramarrocco, Colomba Bianca, Funaro, Caruso & Minini, Castellucci Miano, Tasca D’Almerita, Firriato, Barraco e Porta del Vento.

La degustazione è stata guidata da Mattia Filippi, enologo e produttore di vini, e dai Sommelier dell’AIS Michele Miceli e Franco Rodriquez. I vini si sono dimostrati tutti particolarmente freschi, con note floreali e fruttate e ovviamente con lati distintivi a seconda degli areali di produzione, degli stili produttivi e delle diverse annate. Una degustazione interattiva che ha visto la partecipazione del pubblico con domande, interventi e proposte e che ha reso tutto molto più coinvolgente.

Un plauso va fatto ai Sommelier del Gruppo Servizi AIS Trapani che hanno svolto la mescita durante la degustazione. Un Gruppo Servizi che l’Associazione mette a disposizione anche per iniziative private in cui si necessità della professionalità di Sommelier in servizio.

“AIS Trapani, con queste iniziative, si dimostra sempre più attore principale nella divulgazione della cultura del vino e punto di riferimento per appassionati, aziende, professionisti e addetti ai lavori che ogni giorno sono impegnati nel far crescere e far conoscere il territorio”, dice Giuseppe Vultaggio, Delegato AIS Trapani.

“Come Delegazione AIS Trapani siamo al lavoro per realizzare tante altre belle occasioni di incontro, sia tematici che di convivialità, per scoprire altre realtà e altri territori, italiani e internazionali”, dice Ignazio Perez, responsabile comunicazione AIS Trapani.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

49 minuti ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

4 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

E’ Rafa Torrejon Montero il nuovo coach del Marsala Futsal

Marsala - Concluso il periodo d’oro di Vincenzo Giacalone sulla panchina del Marsala Futsal, la…

7 ore ago
  • Manifestazioni

Marsala, “38° Parallelo – Tra Libri e Cantine”: l’8 maggio la conferenza stampa

Marsala - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il festival di saggistica “38° Parallelo –…

8 ore ago
  • Cronaca

Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: il consuntivo dell’attività operativa del 2023

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presentano il consuntivo dell’attività operativa del…

8 ore ago