7 C
Marsala
mercoledì, 8 Febbraio 2023

Contattaci

Marsala, “Piazze solidali”: si implementa il nuovo progetto sociale, con più operatori per mantenere il decoro urbano

L'obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale dei soggetti interessati...

Marsala – Con un provvedimento del settore “Servizi alla Persona” è stato ulteriormente implementato il progetto sociale “Le Piazze Solidali e i Beni comuni”, attualmente in svolgimento a Marsala. Fino a marzo prossimo, infatti, l’Associazione “Il Mulino” – gestore dell’iniziativa sociale – si avvarrà, in totale, di 15 soggetti per mantenere pulite piazze e strade cittadine. Di fatto, si è dato corso alla direttiva della Giunta che, con propria deliberazione, aveva stanziato la somma di 60 mila euro per incrementare un servizio che – sin dalla sua nascita – riscontra oggettivo apprezzamento da parte di tutti cittadini.

L’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza alla comunità locale dei soggetti interessati, infatti, ben si coniuga con l’esigenza della collettività di mantenere il decoro nei luoghi maggiormente frequentati anche da turisti e visitatori. In più, nella nuova Convenzione stipulata tra l’Associazione “Il Mulino” e l’Assessorato alla Famiglia diretto da Valentina Piraino, sono state ampliate le zone in cui saranno quotidianamente presenti gli operatori impegnati nel progetto.

Oltre al centro storico e le vie che lo attraversano, infatti, gli interventi di pulizia riguardano altre strade di accesso alle aree ZTL, come ad esempio le vie Mazzini, M. Nuccio, G. Anca Omodei, Crispi, nonchè le piazze F. Pizzo, Stadio, Marconi, Piemonte Lombardo e Marconi (compreso i bagni pubblici ivi situati).

Con il prossimo affidamento del servizio, l’Amministrazione Grillo ha già programmato di inserire il progetto sociale nel “Regolamento dei Beni Comuni”, e ciò al fine di coniugare le agevolazioni alle attività commerciali aderenti con le finalità di integrazione sociale, redigendo un apposito accordo di collaborazione pubblico/privato, in linea con il suddetto Regolamento.

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su