23.9 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

Cordoglio per la morte Gregory Bongiorno, il presidente di Sicindustria aveva 47 anni

Fu anche alla guida di Confindustria Trapani. L'imprenditore è scomparso nella notte per un arresto cardiaco. Lascia la moglie e due figli

È morto Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, ex presidente di Confindustria Trapani, aveva 47 anni. L’imprenditore è scomparso nella notte per un arresto cardiaco. Era nato a Palermo l’8 febbraio del 1975 ed era laureato in Economia aziendale. Bongiorno è morto nella sua abitazione a Castellammare del Golfo. Dal 2021 guidava Sicindustria, la più grande Associazione di Territorio del Sistema confindustriale siciliano. E faceva parte del Comitato credito e finanza di Confindustria nazionale. Amministratore delegato dell’Agesp, l’azienda che si occupa di rifiuti, aveva avuto una un’influenza che lo aveva costretto ad un controllo in ospedale. Lascia la moglie e due figli.

Sarà il vescovo Pietro Maria Fragnelli a presiedere la celebrazione eucaristica del funerale di Gregory Bongiorno, martedì 24 gennaio alle ore 15:00 nella Chiesa Madre di Castellammare del Golfo. 

Deputato regionale Nicola Catania (FdI) – «Se ne va una persona di grande valore, che si è contraddistinta per l’impegno, la capacità, la lungimiranza, il servizio in favore del nostro territorio e della Sicilia tutta. Un imprenditore che ha dato lustro alla nostra terra, essendo d’esempio per l’abnegazione, e l’abilità e l’attitudine a collaborare, lavorando in sinergia per lo sviluppo e la crescita collettiva». Lo dice il deputato regionale Nicola Catania (FdI), sindaco di Partanna per la morte del Presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno. L’onorevole Catania ha proposto di rendere omaggio all’attività svolta da Bongiorno per il territorio della provincia di Trapani: «Chiederò la cointestazione dell’aeroporto di Trapani proprio a Bongiorno, che faceva parte dell’assemblea dei soci dello stesso scalo. Attueremo le opportune consultazioni per la richiesta alla Prefettura di una deroga ai dieci anni dalla morte, così come previsto dalle norme vigenti», ha concluso Catania.

Eleonora Lo Curto, già deputata regionale ed europea ed esponente della Lega-Prima l’Italia – “La scomparsa prematura di Gregory Bongiorno è una perdita per l’imprenditoria della Sicilia e per la comunità provinciale trapanese della quale era espressione. Bongiorno si era distinto per le grandi capacità gestionali e per le azioni coraggiose che lo hanno portato a denunciare i suoi estorsori. Perdo un amico di grandissimo valore con il quale mi sono confrontata sovente durante la mia attività parlamentare. Sicindustria ha avuto il lui un valido rappresentante che ha dato credibilità all’azione dell’organizzazione rappresentata per la quale si è speso con dedizione e determinazione. Ai suoi familiari ed a Sicindustria esprimo la mia vicinanza personale, con la convinzione che il suo esempio e la sua figura continueranno ad essere ricordati degnamente”.

Il cordoglio del Distretto della Pesca – Il Presidente del Distretto della Pesca – Cosvap, Nino Carlino, esprime profondo cordoglio per l’improvvisa e prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, leader degli industriali trapanesi e Presidente di Sicindustria, nonché socio del Distretto della Pesca. “Apprendo con grande dolore che Gregory Bongiorno ci ha lasciati. Uomo serio e di grandi valori – dichiara il Presidente del Distretto della Pesca – imprenditore coraggioso, colto, lungimirante e innamorato del proprio territorio, amico del Distretto e del Blue Sea Land, lascia un grande vuoto in chi lo ha conosciuto. Esprimo alla sua famiglia – conclude Nino Carlino – le più sentite condoglianze a nome mio e di tutto il Distretto della Pesca “.

Il circolo del Partito Democratico di Marsala – Il circolo PD di Marsala esprime sentite condoglianze alla famiglia di Gregory Bongiorno, imprenditore virtuoso di Castellammare del Golfo e Presidente di Sicindustria che, con la sua prematura scomparsa, lascia un enorme vuoto nella nostra provincia. Doveroso ricordare il suo impegno nel fare rete, tra le imprese della provincia, contro il pizzo, dal giorno della sua denuncia avvenuta nel 2013, periodo in cui era Presidente di Confindustria Trapani. Da allora, è stato da esempio per molti imprenditori e ha aperto una costante collaborazione con le associazioni antiracket e antimafia locali. Mancherà a molti.

Il cordoglio di CNA Trapani – La Cna Trapani esprime grande cordoglio per la prematura scomparsa del collega Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria, A nome del Presidente Giuseppe Orlando, del Segretario Francesco Cicala e della Direzione tutta, tiene a manifestare vicinanza ai familiari e agli amici tutti, ricordando il lavoro da lui svolto a capo dell’Associazione degli Industriali e a favore del mondo produttivo della provincia di Trapani.

Il cordoglio di Airgest e del presidente Salvatore Ombra – Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, esprime cordoglio per la scomparsa di Gregory Bongiorno, imprenditore e presidente di Confindustria, socio della società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi. «Esterrefatti – ha scritto il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – apprendiamo la notizia della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno che, solo pochi giorni fa, è stato presente all’assemblea che mi ha confermato alla guida di Airgest, rappresentando la fiducia di Confindustria per il lavoro fatto insieme fino ad oggi. Uomo garbato, elegante e grande professionista – ha sottolineato Ombra – era sempre pronto ad offrire un consiglio e il suo supporto per il bene dell’aeroporto e del nostro territorio. Lascia un ricordo indelebile. Anche a nome di tutti i lavoratori di Airgest che hanno avuto l’onore di conoscerlo ed apprezzarlo, esprimo alla famiglia il nostro più profondo cordoglio».

Diocesi di Trapani – Il vescovo Pietro Maria Fragnelli e tutta la Chiesa di Trapani si associano al cordoglio e alla preghiera della moglie, dei figli, di tutti i familiari di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria scomparso improvvisamente oggi, all’età di 47 anni, a Castellammare del Golfo. Il vescovo ricorda, commosso, i tanti incontri, quelli vissuti e quelli “cercati e desiderati” fino a pochi giorni fa: “un uomo grande per rendere grande in Sicilia il lavoro dal volto umano, un uomo di non molte parole ma alla ricerca della Parola, un uomo chiamato più volte per essere apportatore di consigli efficaci per il bene comune e dal realismo umile nel chiederlo”.

Stefano Pellegrino (FI): “Amico intelligente e coraggioso” – “Mi lascia sgomento la notizia della morte dell’amico Gregory. Un uomo garbato, intelligente e coraggioso. Ho avuto modo di collaborare con Lui e di apprezzarne la professionalità, lealtà ed amore per la Sicilia. Custodirò gelosamente il Suo sorriso che sempre accompagnò la passione e la serietà del Suo impegno al servizio dell’imprenditoria siciliana, nell’interesse esclusivo del bene comune. A nome mio e del gruppo parlamentare di Forza Italia all’Ars, che rappresento, esprimo alla Sua famiglia ed ai Suoi cari vicinanza e cordoglio”. Lo dichiara Stefano Pellegrino, presidente dei deputati di Forza Italia all’Ars, commentando l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria.

Catanzaro: “Cordoglio del gruppo PD all’Ars” – “A nome mio personale e dei deputati del gruppo Pd all’Ars esprimo sincero cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno, che grazie al suo lavoro quotidiano era diventato un importante punto di riferimento per un’imprenditoria sana e capace di dire ‘no al pizzo’”. Lo dice Michele Catanzaro, capogruppo del Pd all’Ars, a proposito della morte del presidente di Sicindustria Gregory Bongiorno.

Cordoglio di CIFA Trapani per l’improvvisa scomparsa del Presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno – “A nome anche del nostro Presidente Nazionale, Andrea Cafà, e del Direttivo di CIFA Trapani esprimo profondo cordoglio e vicinanza per l’improvvisa scomparsa ai familiari del Presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno, da sempre vicino al settore produttivo del nostro territorio”. Lo dichiara Gaspare Ingargiola, Presidente di CIFA Trapani, nonchè Responsabile UNPI Sicilia.

Il cordoglio del sindaco di Marsala – “Apprendo con dolore della improvvisa e prematura morte di Gregory Bongiorno, presidente di Assindustria Sicilia e uno dei più talentuosi, capaci ed equilibrati imprenditori siciliani della sua generazione. Di lui serbo il ricordo di uomo con una visione lucida e lungimirante del territorio, capace di collaborare, appassionato della propria terra, sereno. Mi stringo ai familiari in queste ore di dolore”.

Scomparsa Bongiorno, il cordoglio del sindaco di Salemi Domenico Venuti – “La prematura scomparsa di Gregory Bongiorno lascia sgomenti e attoniti”. Lo dice in una nota il sindaco di Salemi e segretario provinciale del Pd, Domenico Venuti, che esprime “cordoglio e vicinanza” ai familiari del presidente di Sicindustria e al mondo imprenditoriale “del quale Bongiorno – evidenzia Venuti – era valido e autorevole rappresentante”.

Cracolici: “Dolore per la scomparsa di una persona perbene, imprenditore serio e coraggioso” – “Sono profondamente addolorato per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno, persona perbene ed imprenditore serio che con il suo impegno anche all’interno di Sicindustria, ed il suo coraggio nel denunciare tentativi di estorsione, ha saputo dare un nuovo impulso all’attività imprenditoriale in Sicilia. Ai suoi familiari, così come ai suoi colleghi dell’associazione degli industriali, va il mio sincero cordoglio”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente della commissione regionale Antimafia.

Il cordoglio di Italia Viva Trapani per la morte di Gregory Bongiorno – L’intera comunità di Italia Viva Trapani, a mezzo dei suoi coordinatori Mario Sugameli e Nina Grillo, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia del presidente di Sicindustria Sicilia, Gregory Bongiorno. La sua prematura scomparsa lascia un enorme vuoto in chiunque lo abbia conosciuto per motivi personali o lavorativi, una persona di grande spessore umano e culturale, di grande sensibilità e con un talento imprenditoriale spiccato. Una perdita gravissima per tutta la Sicilia e per tutta la provincia di Trapani.

Cisl, cordoglio per morte Gregory Bongiorno: “Siamo vicini alla famiglia e ai suoi colleghi di Sicinduatria” – “Siamo sconvolti, perdiamo un imprenditore, dirigente di Sicindustria, un uomo che ha sempre amato la sua terra e si è sempre impegnato per il suo futuro.” Cosi Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani appreso della prematura scomparsa di Gregory Bongiorno presidente Sicindustria . “Perbene sempre attento alle dinamiche relazionali con le parti sociali. Siamo vicini alla famiglia e a tutti i colleghi di Sicinduatria di certo sconvolti per questa perdita prematura e improvvisa”.

Ance Sicilia. Collegio Regionale Costruttori Edili Siciliani – “Non ci sono parole per esprimere lo sgomento e il dolore mio, dei vertici e degli associati di Ance Sicilia per l’improvvisa scomparsa di Gregory Bongiorno”. Lo dice Santo Cutrone, presidente di Ance Sicilia, che aggiunge: “Con lui perdiamo non solo un grande amico, ma anche un giovane imprenditore che con preparazione, impegno, professionalità ed estrema serietà ha saputo dimostrare che anche in un settore delicato come quello ambientale è possibile operare con efficienza e trasparenza puntando su innovazione, tecnologia e merito. Lo ricorderemo soprattutto per avere generosamente accolto la richiesta del sistema di accettare una sfida che appariva assai impegnativa: guidare la svolta di Sicindustria, nella quale ha riunito i migliori e ha saputo riaccendere entusiasmo e spirito associativo aggregando, stimolando e promuovendo ogni iniziativa utile all’affermazione delle eccellenze del made in Sicily nel mondo. In questo impegno di rappresentanza delle istanze del mondo economico, da vero leader non si è mai sottratto alla critica costruttiva nei confronti della politica e dello stesso sistema imprenditoriale, convinto com’era che solo riformando e innovando le istituzioni e il mondo produttivo sarebbe stato possibile assicurare un futuro alle nuove generazioni. E per queste sue idee non smetteremo mai di ringraziarlo”.

Il cordoglio della Uil Trapani per la morte del presidente di Sicindustria Bongiorno – “Una perdita che ci addolora profondamente, che lascia increduli, senza parole. Se ne va un uomo di grande spessore sotto il profilo umano, lavorativo e sociale”. Così il segretario generale della Uil Trapani Tommaso Macaddino sulla prematura scomparsa del presidente di Sicindustria. “Una persona perbene, sempre pronto ad ascoltare e a lavorare per il bene di questo territorio, per cui tanto ha saputo fare. A nome mio personale, e di tutta la Uil Trapani, esprimo cordoglio alla sua famiglia e ai suoi colleghi”.

Il cordoglio di Davide Faraone per Gregory Bongiorno – “La morte di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, addolora tutta la Sicilia, imprenditore coraggioso, lungimirante, capace e pragmatico. Un uomo di grande garbo e di bella caratura umana e morale. Una prematura scomparsa che lascia tutti sgomenti e attoniti. Vicinanza ai familiari del presidente di Sicindustria, che la terra gli sia lieve”. Così Davide Faraone, Parlamentare nazionale di Azione-Italia Viva Renew Europe.

Il cordoglio del presidente Gildo La Barbera: “Oggi perdiamo un amico e un grande imprenditore” – Profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Gregory Bongiorno viene espressa dal presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti di Trapani, Gildo La Barbera. “Perdiamo un imprenditore serio e preparato, – ha detto il presidente – un collega attento e stimato da tutti. È sempre triste perdere un amico e lo è ancora di più quando a lasciarci è una persona come Gregory Bongiorno un imprenditore votato alla legalità, alla sostenibilità ed all’inclusione sociale. Per anni è stato un esempio ed un punto di forza per il nostro territorio e credo fortemente che anche grazie alla statura morale di uomini e donne come Gregory sono stati raggiunti gli eccezionali risultati dello Stato nella lotta alla criminalità organizzata. La sua improvvisa scomparsa all’età di soli 47 anni ci lascia attoniti e sgomenti”. “Presidente di Sicindustria e già presidente di Confindustria Trapani, Gregory Bongiorno è stato una persona per bene, sempre pronto a sacrificarsi per lo sviluppo e il buon nome della nostra amata terra”, ha concluso il presidente La Barbera. Il Consiglio dell’Ordine, a nome di tutti gli iscritti, esprime il cordoglio alla famiglia, a Confindustria Trapani e Confindustria Sicilia.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su