27 C
Marsala
giovedì, 13 Giugno 2024

Contattaci

Marsala alla Bit: illustrata la programmazione turistica

Il Mare colore dei Libri, Pastorella Event, Siciliamo, Marsala Jazz & Wine, Luci dal Mediterraneo. Le immagini degli appuntamenti in calendario...

“Pubblico e privato assieme per dare continuità agli eventi, promuoverli e far crescere il territorio”

Marsala – Prima giornata alla Bit di Milano ieri per Marsala, presente alla fiera turistica per promuovere il ricco calendario di eventi in programma e che avranno come leitmotiv il rapporto della Città con gli Inglesi. A partire dal quel lontano 1773, quando John Woodhouse salpava con suo carico di perpetuum diretto a Liverpool e, da lì, dare vita al vino marsala. Di questo e di tanto altro si è parlato nel corso della presentazione del territorio marsalese, all’interno dello spazio espositivo “The Best of Western Sicily” che raggruppa diversi Comuni del trapanese.

Nell’illustrare le novità che caratterizzeranno la prossima programmazione turistica, il sindaco ha affermato: “Invitiamo i turisti a sfogliare assieme a noi le storiche pagine che ci legano agli Inglesi, per scoprire i punti in contatto e quanto siano stati importanti non solo per il vino ma anche per tanti altri aspetti. Sono quelli che ritroviamo lungo gli itinerari che ci svelano una città accogliente e con un ambiente salubre, antica e moderna, che vuole crescere e ad avere accanto gli imprenditori nella promozione del territorio per dare continuità agli eventi”.

Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore al turismo Agate: “Vivere Marsala tutto l’anno e a 360 gradi è la mission che intendiamo portare avanti. A tal fine, l’offerta ai visitatori è variegata, appassionandoli sotto l’aspetto culturale ed enogastronomico, coinvolgendoli anche negli eventi legati alla dieta mediterranea e al wellness”.

Dell’apporto che alla crescita turistica dà l’Aeroporto “Vincenzo Florio” ha parlato Salvatore Ombra, presidente dell’Airgest: “Agganciare a Trapani la città di Marsala, come ha fatto Raynair, le consente maggiore visibilità ma incrementa anche una positiva ricaduta su tutto il versante occidentale siciliano. L’Aeroporto è proiettato verso un incremento dei flussi che potrebbe superare il milione e duecento mila passeggeri, grazie ai nuovi collegamenti della prossima estate e all’attenzione che continua ad esserci da parte della Regione Siciliana. Bene ha fatto Marsala ad istituzionalizzare gli eventi”.

E questi sono davvero tanti lungo tutto il 2023, a cominciare dalla rassegna teatrale “Lo Stagnone. Scene di uno Spettacolo”, cui si aggiungono le iniziative per il “Carnevale” della prossima settimana con la mostra dei “Carri in Miniatura” di Acireale. E poi, gli “Appuntamenti GaribalVini” (da marzo a maggio), la “Rappresentazione dei Misteri Viventi” (aprile), il “Tonno rosso del Mediterraneo” (giugno) e a luglio il “Marsala Kite Fest”, ‘A Scurata” e “Shock da Ground – Street Basket”.

Su questo appuntamento Marco Tarantino ha illustrato le novità della 12^ edizione del torneo 3vs3 in programma in Piazza della Vittoria, e che ha ottenuto il riconoscimento Top 3 nazionale da parte della FIP. Il calendario degli eventi poi proseguirà ad agosto-settembre con “Il Mare colore dei Libri”, “Pastorella Event”, “Siciliamo”, il “Marsala Jazz & Wine” (prima edizione) e si chiuderà con “Luci dal Mediterraneo” (ottobre).

Le immagini degli appuntamenti in calendario hanno accompagnato la presentazione dell’Amministrazione comunale che, al termine, ha offerto vini e prodotti tipici nella partecipata degustazione all’interno dello spazio espositivo.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su