20 C
Marsala
sabato, 10 Giugno 2023

Contattaci

A Marsala oltre 180 ragazzi ai Campionati Studenteschi di scacchi

Le migliori squadre classificate per ogni categoria si sono qualificate per le fasi regionali, in programma ad Agrigento il prossimo 17 aprile

Marsala – Con il patrocinio del Comune di Marsala e l’organizzazione dell’A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, si sono svolte, lunedì 20 marzo, presso la Palestra del Plesso Asta dell’I.C. Sturzo – Asta, le fasi Provinciali dei Campionati Studenteschi – Trofeo Scacchi Scuola, che ha visto al via 37 squadre e 181 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Trapani, Alcamo, Castelvetrano e Mazara del Vallo.

A dare l’avvio alla manifestazione, con il classico “bianco in moto”, sono intervenuti il dott. Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio Comunale di Marsala, l’Avvocato Piero Cavasino, Consigliere Comunale, e la dott.ssa Anna Maria Alagna, Dirigente Scolastico dell’IC Sturzo – Asta, alla presenza dei rappresentanti della Federazione Scacchistica Italiana, il Presidente Regionale Giuseppe Cerami ed il Delegato Provinciale Vincenzo Montalto.

Nel Trofeo Scacchi Scuola, riservato alle Primarie, si sono imposte le squadre del II Circolo Didattico Cavour di Marsala sia nel maschile/misto che nel femminile.

Nei Campionati Studenteschi, riservati alle Scuole Secondarie, la vittoria è andata all’I.C. Sturzo – Asta di Marsala tra le Secondarie di I grado per la categoria maschile/mista e all’I.C. Borsellino – Ajello di Mazara del Vallo nel femminile; per le Scuole secondarie di II grado vittoria per il Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala tra gli Allievi maschile/misto e tra gli Juniores, al Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala per le Allieve.

Le migliori squadre classificate per ogni categoria si sono qualificate per le fasi regionali, in programma ad Agrigento il prossimo 17 aprile.

Alla premiazione è poi intervenuto l’Assessore allo Sport del Comune di Marsala, Avv. Ignazio Bilardello, che ha speso parole entusiastiche per la manifestazione e per i giovani scacchisti impegnati.

Ottima la direzione dei due arbitri marsalesi Michele Colicchia e Domenico Buffa e del palermitano Mattia Ciccia.

ULTIME NOTIZIE

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su