NOTIZIE DEL GIORNO

Cambia Petrosino: “Ci preme ancora una volta intervenire per amore di verità e di chiarezza”

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Dopo le ultime comunicazioni diramate dall’amministrazione, ci preme ancora una volta intervenire per amore di verità e di chiarezza. Il Commissario ha recentemente approvato il rendiconto 2021 in quanto atto dovuto; è emblematico il fatto che lo abbia fatto senza entrare nel merito dei numeri e della loro correttezza.

Sui numeri invece sono intervenuti, come prevede la legge, i Revisori dei conti che, loro sì, rappresentano un organo di controllo terzo e indipendente. A meno che l’attuale amministrazione voglia affermare il contrario, contraddicendosi.

L’organo di controllo del Collegio dei Revisori, come abbiamo avuto modo di affermare nei giorni scorsi, ha chiaramente certificato la non fondatezza degli importi e la mancanza di svariati documenti obbligatori e giustificativi fondamentali per l’approvazione del rendiconto stesso.

Ma non è tutto: il Sindaco Anastasi, nella sua comunicazione, omette di dire che lo stesso Commissario ha sollecitato insistentemente la predisposizione e l’approvazione del Piano di Riequilibrio, che lo stesso Consiglio Comunale si era impegnato a fare, ma non ha fatto, ad ottobre.

Anastasi non dice nemmeno che il Commissario ha stigmatizzato tale grave omissione dicendo chiaramente che, così facendo, si rende inevitabile la dichiarazione di dissesto. Quest’ultimo elemento mette in evidenza in maniera inequivocabile che proprio il dissesto è stato l’obiettivo dell’amministrazione Anastasi.

Se davvero si vuole fare un’operazione di verità, li invitiamo, a questo punto, a PUBBLICARE L’ELENCO DEI DEBITI CERTI, ossia quelli a fronte dei quali ci sia una regolare determina di liquidazione firmata dal relativo responsabile di settore.

Solo così, anziché parlare indistintamente di disavanzo e di debiti, facendo confusione, sbagliando sapendo di sbagliare, si potrà finalmente ripristinare la verità di fronte alla cittadinanza.

Il Gruppo Cambia Petrosino

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

10 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

11 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

11 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

12 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

13 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

13 ore ago