13.3 C
Marsala
venerdì, 19 Aprile 2024

Contattaci

Consiglio Comunale Marsala: prosegue oggi la trattazione degli atti all’Odg

Fernandez: "Più controlli per l'alta velocità dei veicoli nel centro urbano". Carnese: "Viabilità caotica per lavori in corso; ritardo nelle risposte alle interrogazioni rivolte al sindaco"

Marsala – Avviata la seduta con la presidenza di P. Cavasino, il Consiglio comunale di Marsala – presenti l’assessore I. Gerardi e la vice sindaco V. Piraino – ha registrato le iniziali comunicazioni di alcuni consiglieri.

P. Ferrantelli (traffico caotico in via Sibilla per lavori in corso; si prolunga la chiusura della piscina; mancanza di iniziative e progetti per l’autismo), M. Fernandez (chiede più controlli per l’alta velocità dei veicoli nel centro urbano), P. Carnese (viabilità caotica per lavori in corso; ritardo nelle risposte alle interrogazioni rivolte al sindaco), F. Coppola (comunica l’inizio dei lavori per la messa in sicurezza della scuola Caimi di Amabilina, proposti con emendamento dal Consiglio), L. Orlando (si complimenta per i lavori di efficientamento energetico sullo Scorrimento Veloce, grazie anche alle osservazioni delle competenti Commissioni consiliari) e R. Genna (poca attenzione in alcune aree a verde del cimitero; presenza di erbacce lungo i marciapiedi di via Mazara).

Concluse le comunicazioni, è stato posto in trattazione il punto riguardante l’Odg “Relazione sullo stato di attuazione del programma”, così come proposto da G. Di Pietra. Lo stesso ha relazionato in merito, chiarendo che si tratta di una richiesta da avanzare al sindaco per presentare in Aula l’attività svolta dall’Amministrazione, secondo quanto stabilisce la vigente normativa in materia. L’Aula ha approvato con 15 voti favorevoli e un’astensione, con W. Alagna che ha motivato politicamente il suo voto favorevole.

Successivamente, su proposta di L. Orlando, dallo stessa motivata, si è posto in trattazione il punto riguardante “Audizione edilizia scolastica”, la cui discussione è stata comunque rinviata ad oggi alla presenza dell’assessore I. Bilardello.

Dopo una breve sospensione, il presidente E. Sturiano ha reso noto all’Aula la comunicazione dell’Assessorato regionale Territorio Ambiente – inviata anche ad altri Comuni siciliani – con la quale si invita il Consiglio a provvedere all’adozione preliminare del Piano di utilizzo del demanio marittimo (PUDM) entro il prossimo 30 aprile, trascorso il quale sarà nominato un commissario ad acta. Sul punto sono intervenuti N. Fici e G. Di Pietra, manifestando l’urgenza di attivarsi anche in Commissione per l’approvazione dell’atto e chiedendo altresì di accertare le responsabilità che hanno causato il richiamo della Regione ad adempiere.

Prima di chiudere la seduta e rinviare i lavori ad oggi (ore 17), il vice sindaco V. Piraino ha relazionato sull’atto – dalla stessa proposto – riguardante la “Costituzione di Comunità di Energie rinnovabili e solidali”, volte a promuovere la sostenibilità energetico-ambientale. La stessa Piraino ha pure comunicato che sull’autismo si è in attesa dei finanziamenti regionali per un progetto specifico ma che, nell’attesa, si sta operando in ambito del Piano di Zona.

Si proseguirà oggi.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su