12.2 C
Marsala
sabato, 20 Aprile 2024

Contattaci

Marsala, furto nella chiesa San Giovanni al Boeo: avviata colletta tra i fedeli

Gli oggetti in metallo utilizzati per le liturgie e le ostie consacrate sono stati rubati qualche giorno addietro e ieri don Fiorino si è accorto del furto e ha avvisato le Forze dell’ordine

Marsala – Ieri mattina, al termine della celebrazione della santa Pasqua, è stata avviata una colletta tra i fedeli per acquistare nuovamente gli arredi liturgici della chiesa di San Giovanni al Boeo di Marsala che sono stati rubati due giorni fa. L’appello è stato lanciato dal prete don Francesco Fiorino.

Gli oggetti in metallo utilizzati per le liturgie e le ostie consacrate sono stati rubati qualche giorno addietro e ieri don Fiorino si è accorto del furto e ha avvisato le Forze dell’ordine.

I malviventi sono entrati forzando una porta laterale alla quale si accede dall’interno del Parco archeologico. «Abbiamo cercato tutt’intorno la chiesa se i malviventi avessero abbandonato le ostie consacrate, ma non abbiamo trovato nulla», ha chiarito don Francesco Fiorino.

Le indagini sul caso sono seguite dalla Polizia di Stato.


APPELLO PER UNA FAMIGLIA MARSALESE NEL GIORNO DELLA PASSIONE DEL SIGNORE
Care e cari marsalesi, concittadini, diversi di voi oggi pomeriggio seguirete, dopo aver partecipato alla Liturgia della Passione del Signore e digiunato,  la “processione del Venerdì santo”, spero nel raccoglimento, nella riflessione e nella preghiera.
Vengo a voi per ricordarci vicendevolmente che la Passione di Gesù continua ancora in chi soffre, in chi è perseguitato e offeso, in chi vive nel bisogno materiale e nelle difficoltà. Poco fa ho incontrato una famiglia marsalese (tre minori e due adulti) che mancano di tutti i mobili essenziali (camerette per i bambini, camera da letto, cucina, divano, tavoli e sedie,  frigo). Dormono insieme in un letto. Non hanno un piccolo armadio dove riporre i propri pochi vestiti.
La Passione di Gesù ci insegna che solo l’amore concreto e generoso il nostro Salvatore desidera in risposta a Lui che è l’Amore infinito e fedele per tutti.
Mi appello alla nostra coscienza di cristiani e di persone di cuore per dare una mano al più presto a questa famiglia.  Grazie per quello che ognuno di potrà fare per venire loro in aiuto. Fatevi sentire al 393.9114018 o contattatemi personalmente. Daremo resoconto delle vostre donazioni.
Don Francesco Fiorino
direttore Opera Mons. Gioacchino Di Leo ODV
Marsala, 7 aprile 2023

EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, FORMAZIONE ANCHE NELLE PARROCCHIE
La formazione per l’educazione alla legalità va fatta anche nelle parrocchie, oltre che nelle scuole, dove è per lo più assente l’insegnamento della Dottrina sociale della Chiesa. È quanto è emerso dalla seconda riunione operativa del Cantiere sinodale diocesano della legalità e la giustizia che si è svolta presso la chiesa madre di Campobello di Mazara. Al Cantiere risultano iscritte 37 persone. «Quello che è emerso è la necessità di avviare percorsi che coinvolgono testimoni della legalità e anche l’Associazione nazionale magistrati che, in passato, ha dimostrato sensibilità verso progetti di questo tipo», ha spiegato don Francesco Fiorino. Durante l’incontro alcuni partecipanti che vivono a Campobello di Mazara, hanno evidenziato la situazione di emergenza e di grave illegalità sul territorio dovuta alla presenza di un accampamento di migranti in un ex cementificio che, seppur ricade sul territorio di Castelvetrano, è vicinissimo al centro abitato di Campobello. Gli stessi partecipanti hanno evidenziato che quell’emergenza è stata, a oggi, del tutto «disattesa» dalle istituzioni. Dal confronto nell’ambito del Cantiere è emersa la necessità di conoscere meglio il territorio, non solo del suo substrato mafioso e dei fenomeni di illegalità che lo connotano, ma anche le risorse positive, sia pubbliche che private, che già operanti in quest’ambito. La conoscenza, dunque, è necessaria sia per potenziare tali risorse. «È stato proposto di coinvolgere le categorie professionali spesso segnate da fenomeni di connivenza con la realtà mafiosa, al fine di creare anche in tale ambito una rete di sensibilizzazione all’onestà e alla trasparenza», ha detto don Fiorino. Il terzo incontro si terrà sabato 22 aprile (10-11,30) presso la chiesa San Giovanni al Boeo di Marsala. «Quello che chiediamo è la partecipazione di una rappresentanza per ognuno delle sei foranie della Diocesi», ha concluso don Fiorino.

CASTELVETRANO, “LI CAMPANARI” AI DETENUTI DEL CARCERE
“Li campanari”, i dolci tipici della Pasqua preparati dalla “Fraternità Betlemme di Efràta” sono stati donati ai detenuti della casa circondariale di Castelvetrano. La consegna è avvenuta in occasione della messa “in Coena Domini” col Vescovo monsignor Angelo Giurdanella all’interno del penitenziario. Il Vescovo ha lavato i piedi a 12 detenuti. L’idea è stata del cappellano don Vincenzo Aloisi, uno dei fondatori della Fraternità. I dolci sono stati preparati dai volontari della Fraternità nei locali parrocchiali della chiesa Madonna della Tagliata, grazie alle donazioni di farina, zucchero, ovetti di cioccolato, strutto e tutto il necessario per realizzare i dolci. A collaborare nella preparazione sono stati anche i bambini ospitati dalla comunità gestita dalla cooperativa “Talenti”, gli ospiti del centro d’accoglienza gestito dalla cooperativa “I locandieri”. Oltre che per i detenuti, “li campanari” sono stati preparati anche per le famiglie bisognose assistite dalla Fraternità a Castelvetrano.

 


DIOCESI DI MAZARA DEL VALLO – CANTIERE SINODALE DELLA GIUSTIZIA E DELLA LEGALITÀ

2° INCONTRO – 1° APRILE 2023 – CAMPOBELLO DI MAZARA

Don Francesco Fiorino ha introdotto l’incontro riportandosi alla scheda per l’ascolto ed il confronto già inoltrata a tutti i partecipanti, individuando quelli che sono i principali fenomeni di illegalità presenti nel territorio diocesano tra cui la presenza di diverse famiglie mafiose, di frequenti episodi di estorsione, usura, corruzione, abusivismo, inquinamento, evasione fiscale; situazione che costituisce una delle principali cause della grave situazione economica del territorio che induce la fuga dei giovani e delle intelligenze dalla nostra terra; ha dunque invitato i presenti a esprimere in merito le proprie riflessioni e proposte.

Alcuni dei partecipanti, provenienti dal Comune di Campobello di Mazara, elevano un grido di allarme evidenziando la situazione di emergenza e di grave illegalità (in particolare della presenza di un “accampamento” abusivo nella zona “Erbe Bianche”, tra rifiuti di ogni tipo, fango e senza luce) del tutto disattesa non solo dalle istituzioni ma anche dai mass media.

Dal confronto dei diversi partecipanti si sottolinea la prioritaria necessità di conoscere meglio il territorio, non solo del suo substrato mafioso e dei fenomeni di illegalità che lo connotano, ma anche le risorse positive, sia pubbliche che private, che già operanti in quest’ambito; tale conoscenza è necessaria sia per potenziare tali risorse, che per assumerle come esempi da imitare che, ancora, per metterle in rete, in modo tale da renderne più efficace l’impatto; a tale scopo si è proposto di costituire un apposito organo di comunicazione.

Tutti i partecipanti sottolineano la necessità di insistere sull’educazione alla legalità, poiché i fenomeni più apertamente delinquenziali trovano terreno fertile nella subcultura dell’omertà e dell’illegalità; la formazione non va fatta solo nelle scuole – dove già sono attivi diversi progetti di sensibilizzazione in tal senso – ma anche nelle parrocchie, in es è per lo più assente l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa; si propone a tal proposito di avviare percorsi di tale genere coinvolgendo testimoni della legalità ed anche l’Associazione Nazionale Magistrati che in passato ha dimostrato sensibilità verso progetti di questo tipo.

Sempre nell’ottica dell’opera di sensibilizzazione che può essere svolta dalla Chiesa, viene proposta l’istituzione, nell’ambito della nostra Diocesi, di una giornata annuale dedicata alla giustizia ed alla legalità. Qualcuno propone di celebrarla il 16 gennaio di ogni anno, nel giorno dell’arresto di Matteo Messina Denaro, altri il 21 ottobre, nel giorno della memoria liturgica del Beato Pino Puglisi.

Si propone, altresì, di coinvolgere le categorie professionali spesso segnate da fenomeni di connivenza con la realtà mafiosa, al fine di creare anche in tale ambito una rete di sensibilizzazione all’onestà ed alla trasparenza.

Infine si è proposto di svolgere durante l’anno alcuni incontri specifici, aperti a tutti, denominati “Dialoghi e Azioni”, per far confrontare le realtà ecclesiali con le istituzioni pubbliche, con il supporto di esperti e docenti universitari, per affrontare costruttivamente determinate problematiche socio-economiche e politiche.

Il terzo incontro del Cantiere sinodale della giustizia e legalità si terrà sabato 22 aprile p.v., dalle ore 10.00 alle ore 11.30, a Marsala, nella chiesa di san Giovanni Battista al Boeo.

Finora al Cantiere sinodale sono iscritti 37 persone. Coloro che si professano cristiani e chi desidera impegnarsi per un mondo più giusto e fraterno, sono invitati a parteciparvi.

Si auspica che una rappresentanza di ognuna delle sei Foranie della Diocesi possa partecipare attivamente al Cantiere sinodale diocesano.

Mazara del Vallo, 8 aprile 2023

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su