Attualità

Gratteri a Marsala: “Azioni governo Meloni? Attendo prime riforme. Rapporti tra Cosa Nostra e ‘ndrangheta ci sono da sempre”

Leggi l'articolo completo

Marsala – “Come giudico l’azione del governo Meloni nel contrasto alle criminalità organizzate? Lo dirò quando vedrò le prime riforme”. Lo ha detto il procuratore della repubblica di Catanzaro, Nicola Gratteri, a margine del convegno tenutosi, ieri pomeriggio, nel Complesso monumentale di San Pietro, a Marsala, nell’ambito della terza edizione del “Gran Galà della Cultura e della Legalità”, organizzato dall’associazione “Viva Voce” insieme alla Fidapa Bpw distretto Sicilia, con la compartecipazione del Comune e il patrocinio del ministero dell’Istruzione.

“Sono stato uno dei primi – ha, aggiunto Gratteri – a criticare la Cartabia e Draghi quando si sono messi a fare riforme sulla giustizia, facendo poi votare subito in Parlamento sulla improcedibilità. Ma questa ha tradito il mandato dell’Europa, che aveva detto: se volete i soldi, dovete velocizzare i processi. Con l’improcedibilità, invece, i processi saranno ghigliottinati, non velocizzati. Non mi pare che sia questo il metodo giusto per contrastare le mafie e soprattutto per risolvere i problemi della giustizia”.

Poi, sollecitato sui possibili contatti tra il boss Matteo Messina Denaro e la ‘ndrangheta, ha risposto: “I rapporti tra Cosa Nostra e ‘ndrangheta ci sono da sempre. Da più di un secolo. Quando ancora non si chiamava ‘ndrangheta e quando, nel periodo borbonico, nelle carceri di Favignana c’erano picciotti, criminali siciliani, calabresi e campani. E li è cominciato anche l’inquinamento linguistico nelle definizioni e dei termini che ci sono nelle tre principali mafie”.

“Io penso che con il sistema giudiziario attuale, penale processuale e difensivo, e con il sistema scolastico attuale noi possiamo solo arginare le mafie, possiamo solo pareggiare le partite. – ha osservato – Per sconfiggere le mafie necessiterebbe, nel rispetto della Costituzione, un sistema penale, processuale e detentivo proporzionato a queste realtà criminali. E quindi un sistema non conveniente a delinquere. Ci sarebbe tanto da fare sul piano normativo, sul piano dell’istruzione e della cultura”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Furto di energia elettrica: 3 donne denunciate

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato, per…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, in corso la tradizionale “Fiera di Maggio”: fino a domenica 12

Marsala - In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al…

7 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, presentazione Final Four regionale under 17 maschile: martedì 30 aprile

Marsala - È cominciato il countdown per la Final Four regionale under 17 maschile di…

8 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Futsal saluta la stagione al quarto posto e pensa al futuro

Marsala - Il Marsala Futsal 2012 termina la sua stagione sportiva e i play off…

8 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

1 giorno ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

2 giorni ago