12.7 C
Marsala
mercoledì, 24 Aprile 2024

Contattaci

Porto di Marsala, on. Catania: “Risultato collaborazione fattiva con assessore Aricò”

La Regione aggiudica la progettazione. Sindaco: "Riparte l'iter di un'opera attesa da decenni"

PORTO MARSALA, ON. CATANIA: «RISULTATO COLLABORAZIONE FATTIVA CON ASSESSORE ARICÒ»

«Oggi registriamo un risultato della collaborazione fattiva per il territorio con l’Assessore regionale alle infrastrutture Alessandro Aricò negli interessi dei reali bisogni del territorio trapanese». Lo dice il deputato regionale Nicolò Catania, vice capo gruppo Fratelli d’Italia all’Ars, dopo aver saputo dall’assessore Aricò dell’aggiudicazione dei lavori di messa in sicurezza del porto di Marsala. «Da anni la questione del porto di Marsala è rimasta al palo e ora, grazie al Governo Schifani, ci si muove per metterlo in sicurezza, ha aggiunto Catania. Lo stesso interesse per la risoluzione delle criticità l’assessore Alessandro Aricò lo ha dimostrato per il porto di Marinella di Selinunte, nel quale sono stati già effettuati un primo sopralluogo e una prima conferenza di servizio in Assessorato. Gli uffici sono al lavoro per predisporre un intervento urgente nel porto utilizzato dai pescatori selinuntini», ha aggiunto il deputato Nicolò Catania che segue con attenzione la questione del porto di Marinella di Selinunte. Nell’ambito della rete portuale della provincia di Trapani l’Assessorato guidato da Aricò, grazie ad alcuni fondi stanziati con un emendamento proposto anche dall’onorevole Catania, interverrà sul porticciolo San Vito di Mazara del Vallo. «Affronteremo anche le criticità legate al porto di Mazara del Vallo, sul quale c’è l’interesse alla risoluzione», ha concluso Catania.

PORTO DI MARSALA. LA REGIONE AGGIUDICA LA PROGETTAZIONE. IL SINDACO: “RIPARTE L’ITER DI UN’OPERA ATTESA DA DECENNI”. POSITIVO L’INCONTRO A PALERMO CON L’ASSESSORE ARICÒ SU ALTRI GRANDI PROGETTI PER LA CITTÀ IN DIRITTURA D’ARRIVO: WATERFRONT, PASSAGGI A LIVELLO, IMPIANTISTICA SPORTIVA”

Emanato il Decreto con il quale la Regione Siciliana – Assessorato delle Infrastrutture e della Mobilità ha aggiudicato la progettazione dei “Lavori di messa in sicurezza del porto di Marsala e dello studio di viabilità portuale/extra portuale”, per un importo complessivo di 1 milione e 200 mila euro. L’appalto è stato affidto ad un Raggruppamento Temporaneo di Professionisti (RTP), con sede a Roma, che ha offerto un ribasso del 40%. Il sindaco: “Ringrazio l’assessore Alessandro Aricò che, nel corso dell’incontro della scorsa settimana, mi aveva anticipato l’odierno provvedimento. In pratica, è la formalizzazione del primo passo che fa ripartire l’iter per la realizzazione di un’opera che Marsala attende da decenni. Stavolta abbiamo iniziato col piede giusto e si procederà speditamente come da programma concordato con la Regione”. Giunge quindi il primo risultato del positivo incontro a Palermo del sindaco Grillo con il rappresentante del Governo Schifani, nel corso del quale è stato fatto il punto sui grandi progetti che riguardano Marsala. Presente l’ing. Alessandro Putaggio (controllo strategico), tra i temi caldi affronatati, quello dei passaggi a livello. Due – quello di Grotta del Toro e l’altro di Terrenove Bambina – sono stati già validati e ciò consentirà di riattivare le procedure per le opere da realizzare: un investimento complessivo di oltre 34 milioni di euro. “Ciò significa che, dal punto di vista della cantierabilità, i progetti sono pronti, sottolinea il sindaco, malgrado il rallentamento nella programmazione causato dall’aggiornamento dei prezzi. Sul punto, riguardo la copertura finanziaria ho avuto rassicurazioni dall’assessore Aricò”. Allo stesso, tra l’altro, è stata nuovamente evidenziata la necessità di accelerare la procedura di presa in carico dell’ANAS dello Scorrimento Veloce “Marsala-Aeroporto”, al fine di potere eseguire gli importanti e costosi lavori di messa in sicurezza nella galleria SS. Filippo e Giacomo, in assenza dei quali permane l’attuale senso unico di marcia. Sul tavolo dell’assessore Aricò anche i finanziamenti – anticipati lo scorso anno dai parlamentari locali e tuttora in attesa di copertura finanziaria – riguardanti il rifacimento della pista di atletica (1 milione e 330 mila euro), la manutenzione del PalaBellina (460 mila euro), il ripristino dei corpi illuminanti della Plateia Elia, nel Parco Lilibeo. “Importantissima, inoltre – conclude il sindaco – la notizia comunicata dall’assessore Aricò circa l’assegnazione a Marsala di un finanziamento di 300 mila euro, a valere sul Fondo di Progettazione, per investimenti da realizzare nel territorio”. Nel congedarsi e ringraziare l’assessore Aricò, il sindaco lo ha aggiornato sulla situazione del progetto Waterfront 1 i cui lavori – formalizzati alcuni passaggi amministrativi conclusivi da parte del demanio – saranno avviati nel giro di una quindicina di giorni.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="eyJ0eXBlIjoiZ3JhZGllbnQiLCJjb2xvcjEiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwiY29sb3IyIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjcpIiwibWl4ZWRDb2xvcnMiOlt7ImNvbG9yIjoicmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIiwicGVyY2VudGFnZSI6MzV9LHsiY29sb3IiOiJyZ2JhKDAsMCwwLDApIiwicGVyY2VudGFnZSI6NTB9XSwiY3NzIjoiYmFja2dyb3VuZDogLXdlYmtpdC1saW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTtiYWNrZ3JvdW5kOiBsaW5lYXItZ3JhZGllbnQoMGRlZyxyZ2JhKDAsMCwwLDAuNykscmdiYSgwLDAsMCwwLjMpIDM1JSxyZ2JhKDAsMCwwLDApIDUwJSxyZ2JhKDAsMCwwLDApKTsiLCJjc3NQYXJhbXMiOiIwZGVnLHJnYmEoMCwwLDAsMC43KSxyZ2JhKDAsMCwwLDAuMykgMzUlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkgNTAlLHJnYmEoMCwwLDAsMCkifQ==" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su