16.6 C
Marsala
mercoledì, 17 Aprile 2024

Contattaci

Presentata la Final Eight regionale under 15 maschile di pallamano “La maglietta di Flavio”

In programma nel weekend al Palazzetto dello Sport di Petrosino. Onofrio Fiorino ha spiegato la scelta della società di intitolare l’importante manifestazione regionale a Flavio Margeri

Presentata in conferenza stampa, nell’aula consiliare “Vito Marino” del Comune di Petrosino, la Final Eight regionale under 15 maschile di pallamano “La maglietta di Flavio” in programma domani 20 e domenica 21 maggio al Palasport petrosileno.

«La maglietta non è una maglietta indefinita, è la propria maglia, è il simbolo di appartenenza alla propria squadra, alla propria società. Rappresenta la “Fede” ai propri colori, una scelta di vita, l’onore e l’onere di vestirla. Quando si entra in campo si combatte per la maglia, si suda, si soffre, si piange, si è felici per la propria maglia. È simbolo di unione per il raggiungimento degli obiettivi comuni. Flavio aveva vestito quella maglia, Flavio aveva già il senso di appartenenza alla sua maglia, alla maglia della sua squadra, si sentiva orgoglioso di vestirla, onorarla e lottare per i colori de Il Giovinetto Petrosino. Cominciava a sognare, si stava impegnando molto per essere, a poco a poco, protagonista della SUA squadra. Stava bene con la sua squadra, era a casa sua al palazzetto…».

Con la voce spezzata dall’emozione e con queste sentite e significative parole, Onofrio Fiorino, allenatore e icona de Il Giovinetto, ha spiegato la scelta della società di intitolare l’importante manifestazione regionale a Flavio Margeri, giovane atleta prematuramente scomparso a febbraio in seguito ad un tragico incidente stradale. Dopo aver illustrato come si svolgerà la manifestazione, avere elencato le squadre che si contenderanno il titolo e aver spiegato la scelta di ricordare Flavio, e insieme a lui anche Carlo Modello e il dirigente Nicola Pipitone, Fiorino ha consegnato la maglia realizzata per l’occasione ai genitori del giovane intervenuti alla conferenza.

«Cercheremo di dare il massimo per centrare il successo e approdare ancora una volta alle fasi nazionali – ha sottolineato il tecnico petrosileno, soffermandosi sull’aspetto tecnico – Voglio approfittare per ringraziare un po’ tutti i dirigenti che mi stanno supportando, il nostro capitano Enzo Abate, tutti quelli che ci sono vicini e ci stanno sostenendo e, in particolar modo, il nostro main sponsor, l’azienda Puleo, che ci sta permettendo di crescere in maniera esponenziale».

Il presidente regionale della FIGH Sandro Pagaria, accompagnato dai consiglieri regionali Aldo Fina e Saro Cappello, ha sottolineato come «lo sport, oltre alla competizione e alla condivisione di momenti di integrazione tra giovani, è anche un volano che permette di promuovere le bellezze del nostro territorio e contestualmente, in un centro di piccole dimensioni come Petrosino, allontanare i giovani da ogni fenomeno di devianza».

A fare da eco alle parole del presidente Pagaria, quelle della delegata del Coni della provincia di Trapani Elena Avellone: «Lo sport ha tutte le carte in regola per essere, a pieno titolo, un elemento sostanziale all’interno della nostra società. Lo conferma la dedica di questa competizione a Flavio che deve stimolare, ancor di più, i ragazzi petrosileni a lottare per il loro compagno che non c’è più e che nella sua vita aveva scelto lo sport».

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaco del Comune di Petrosino Giacomo Anastasi e la presidente del Consiglio comunale Liliana Giordano.

«Siamo felici di ospitare questa manifestazione, simbolo della forza di un movimento sportivo che ha dato grandi soddisfazioni a questa comunità – ha commentato il primo cittadino – L’augurio che rivolgo al Giovinetto Petrosino e alle altre società che parteciperanno all’evento è di poter continuare a svolgere un ruolo importante nella crescita dei ragazzi, non solo sportivamente ma soprattutto civicamente. Mi fa molto piacere che la società abbia avuto la sensibilità di dedicare la Final Eight a Flavio, perché è anche grazie ad occasioni come questa che il ricordo resta vivo. Rinnovo il mio fortissimo abbraccio, a nome dell’intera nostra comunità, alla famiglia».

Dopo aver dedicato un lungo applauso al giovanissimo concittadino a cui è dedicato l’evento, la presidente Giordano ha sottolineato che «Il Giovinetto Petrosino ha ampiamente dimostrato sul campo quel senso di comunità che ci piacerebbe fosse esteso quanto più possibile a tutto il nostro territorio. Alla società, ragazzi, staff tecnico, dirigenti, per l’impegno sempre profuso – ha aggiunto la presidente del Consiglio comunale – auguro di lavorare per un futuro, non solo sportivo, sempre migliore».

L’incontro si è concluso con il saluto della giovane cantante Anna Maria Modello (sorella di Carlo), che si esibirà prima della finalissima, e la presentazione del roster de Il Giovinetto che sarà protagonista del torneo.

Per chi volesse seguire la Final Four vi sarà a disposizione la pagina Facebook del comitato regionale della FIGH che trasmetterà in diretta tutti i match.

 IL CALENDARIO

Sabato mattina, quarti di finale:

Gara 1 – ore 9.30, Albatro – Villaurea

Gara 2 – ore 10.45, Il Giovinetto Petrosino – Girgenti

Gara 3 – ore 12.00, Haenna – Pallamano Marsala

Gara 4 – ore 13.15, Aretusa – Aetna Mascalucia

Sabato pomeriggio, semifinali:

Gara 5 – ore 15:30 Perdente Gara 1 – Perdente Gara 2

Gara 6 – ore 16:45 Perdente Gara 3 – Perdente Gara 4

Gara 7 – ore 18:00 Vincente Gara 1 – Vincente Gara 2

Gara 8 – ore 19.15 Vincente Gara 3 – Vincente Gara 4

Domenica mattina, finali:

ore 10:30, finale 7°/8° posto: Perdente Gara 5 – Perdente Gara 6

ore 11.45, finale 5°/6° posto: Vincente Gara 5 – Vincente Gara 6

Domenica pomeriggio, finali:

ore 15:00, finale 3°/4° posto: Perdente Gara 7 – Perdente Gara 8

ore 16.30, finale 1°/2° posto: Vincente Gara 7 – Vincente Gara 8

Premiazioni

PALLAMANO: FINAL EIGHT REGIONALE UNDER 15 MASCHILE “LA MAGLIETTA DI FLAVIO”
Nell’aula consiliare “Vito Marino” del Comune di Petrosino la conferenza stampa di presentazione dell’evento

C’è grande attesa per la Final Eight regionale under 15 maschile di pallamano “La maglietta di Flavio”. L’evento sportivo, dedicato al giovane atleta in forza alla compagine petrosilena scomparso prematuramente qualche mese fa in seguito ad un tragico incidente stradale, è in programma il 20 e 21 maggio al Palasport di Petrosino e sarà presentato nel corso della conferenza stampa di domani, giovedì 18 maggio, alle ore 17.30, nell’aula consiliare “Vito Marino” del Comune di Petrosino.

Al tavolo dei relatori, il tecnico petrosileno, nonché consigliere nazionale della F.I.G.H. Onofrio Fiorino, il presidente regionale della F.I.G.H. Sandro Pagaria, la delegata Coni della provincia di Trapani Elena Avellone, il sindaco e assessore allo Sport del Comune di Petrosino Giacomo Anastasi e la presidente del Consiglio comunale Liliana Giordano. Tra gli altri saranno presenti i familiari di Flavio Margeri, la cantante Anna Maria Modello, che si esibirà prima della finalissima, e i ragazzi della formazione under 15 de “Il Giovinetto” Petrosino.

Nel corso dell’incontro sarà illustrato il programma, che prevede una due giorni ricca di gare, con ben otto squadre protagoniste, provenienti da tutta la Sicilia. Sabato 20 maggio, alle ore 9.30, ad aprire le danze sarà l’Albatro che affronterà ai quarti il Villaurea, a seguire toccherà ai padroni di casa de Il Giovinetto Petrosino che sfideranno il Girgenti; alle ore 12.00, l’Enna sarà opposta alla Pallamano Marsala e, infine, l’Aretusa se la vedrà con l’Aetna Mascalucia.

Nel pomeriggio si svolgeranno le semifinali, mentre domenica mattina la finale per il 7° e 8° posto e per il 5° e 6°. Nel pomeriggio, sempre domenica, gli altri due match per decretare il podio e, a seguire, la premiazione.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su