Iniziative

Nasce il comitato cittadino “Miglioriamo Marsala”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Nasce a Marsala un comitato cittadino, dal nome “Miglioriamo Marsala”, con l’intento di risvegliare il senso civico e l’orgoglio dei cittadini marsalesi. Obiettivo principale è rendere migliore la città di Marsala.

Da anni si parla di sostenibilità e finalmente questa parola sta entrando nel presente di ognuno di noi. La sostenibilità è ambientale, economica e sociale. Il comitato cittadino è parte integrante di una rinascita della socialità, dello spirito di collaborazione tra privati e con le pubbliche amministrazioni.

Questa città ha bisogno dei suoi cittadini, del loro spirito comunitario e della loro giovialità per mirare ad essere più decorosa ed accogliente. La comunità deve impegnarsi a diffondere il senso civico e la cultura della protezione e della valorizzazione dell’ambiente, della storia e della cultura.

Il comitato sente il bisogno di risvegliare il senso della “res publica”, perché ognuno possa rispettare ed occuparsi di ciò che è di tutti, come fa con le proprie cose.

Il Comitato cittadino ci porta in un percorso attivo e collaborativo per un presente migliore e per uno splendido futuro.

Nei giorni scorsi il consiglio direttivo ha avuto un incontro con il Sindaco, il quale ha riconosciuto l’importanza del Comitato chiedendo collaborazione, in particolare su alcuni punti, tra cui l’applicazione del nuovo regolamento che riguarda la collaborazione dei cittadini e delle aziende marsalesi per rendere la città più decorosa.

Tra i progetti del comitato quello della dismissione dell’attuale linea ferroviaria con il suo spostamento in altra sede e l’eliminazione di 27 passaggi a livello ferroviari che esistono a Marsala.

Attualmente il comitato è costituito dall’avv. Claudio Zichittella che svolge la funzione di presidente, dal dott. Baldassarre Laudicina direttore di banca Intesa, dall’ing. Francesco Patti ex funzionario del Comune di Marsala, dall’avv. Maria Antonietta Tosto, Bice Marino, Presidente della Pro loco di Marsala, dall’avv. Paolo Paladino, Arch. Elio Palmeri, Vice Presidente del Comitato.

Quanti vogliono far parte del comitato possono contattarci alla mail miglioriamomarsala@gmail.com.

Il Consiglio si pronuncerà sull’ammissione dopo avere verificato la sussistenza dei presupposti previsti nello Statuto.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

8 ore ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Crea un inceneritore di rifiuti in un ovile: arrestato 40enne – VIDEO

Polizia di Stato - Progetto “Squadra Mobile” - Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento…

10 ore ago
  • Scuola

Continuano i festeggiamenti per i “150+1” anni dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani

Marsala - Continuano gli appuntamenti dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala per festeggiare i 150 anni…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Festival “38° Parallelo” apre alla riflessione su grandi temi, tra migrazioni e confronto sul docufilm “Food for Profit”

«Sono tre le cose da fare per “governare le migrazioni”: aprire canali regolari di ingresso…

12 ore ago
  • Religione

Forania di Partanna e Castelvetrano: nominati i nuovi Vicari

FORANIA DI PARTANNA E CASTELVETRANO, NOMINATI I NUOVI VICARI  Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha…

13 ore ago