Mazara del Vallo – Nomine e avvicendamenti nella Diocesi di Mazara del Vallo. Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella stamattina ha provveduto a firmare i decreti che riguardano la nomina di don Salvatore Pavia a cappellano dell’ospedale “Vittorio Emanuele III” di Salemi. Don Pavia è attuale cappellano dell’ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala e ora si occuperà anche del nosocomio di Salemi.
Don Sergio De Vita diventa parroco anche nella parrocchia Maria Ss. Addolorata di Marsala; sino ad ora aveva ricoperto il ruolo di amministratore parrocchiale. Don De Vita è parroco anche a Maria Ss. del Rosario.
Nuovo segretario particolare del Vescovo e coordinatore della segreteria di Curia è stato nominato don Marco Laudicina, attuale parroco a Gibellina. In segreteria rimarrà a collaborare il diacono Nino Bertolino.
Il Vescovo ha anche provveduto ad assegnare i diaconi Antonio Ferro alla parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo e Francesco De Vita alla parrocchia Maria Ss. delle Grazie di Petrosino.
Don Gianluca Romano è stato nominato coordinatore della pastorale esorcistica diocesana, della quale fanno parte don Soko Mulere Cyrille e padre N’kongolo Kabanga Zicho, che poi sarà allargata alle persone esperte in medicina e psichiatria. Il team si riunirà mensilmente per la preghiera comunitaria e la formazione, per condividere esperienze. per affrontare eventuali difficoltà. Don Romano è anche referente diocesano presso il Centro regionale “Giovanni Paolo II” per la formazione degli esorcisti, con la supervisione di fra Benigno Palilla.
Avvicendamento, infine, nella comunità di frati cappuccini a Salemi dove entra fra Vincenzo Di Rocco, che assumerà la guida della parrocchia San Francesco di Paola di Salemi.
A CAMPOBELLO LA FESTA DEL SS. CROCIFISSO, DOMENICA ESCE LA “VARA”
Week-end di festeggiamenti, a Campobello di Mazara, per la festa del Ss. Crocifisso. Domenica 24 settembre, alle ore 17,30, nella chiesa madre il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica. Al termine la tradizionale discesa della “vara” col crocifisso di Fra Umile da Petralia, uno dei trentatré crocifissi realizzati dalla mano di questo umile frate, che aveva fatto della sua attività artistica un momento di preghiera e meditazione. La “vara”, costruita nel 1856, viene portata a spalle lungo le scale della chiesa per poi essere posta su un carrello e portata in processione per le vie del paese. Al rientro, sempre con l’ausilio di almeno 100 persone, viene riportata a spalle dentro la chiesa. Sabato 23 (dalle 16 alle 18,30) e domenica 24 (dalle 9,30 alle 11), i volontari del Servizio civile nazionale della Pro loco di Campobello e delle frazioni, guideranno visite gratuita nella chiesa e al Ss. Crocifisso. Prenotazioni: 3316061729.