16 C
Marsala
giovedì, 29 Febbraio 2024

Contattaci

Affitti Brevi: Nuova luce per i proprietari di case vacanza

Negli ultimi anni, il mercato degli affitti brevi in Italia ha sperimentato una crescita senza precedenti, con oltre il 30% delle seconde case convertite in alloggi per l’affitto turistico nel 2022. La Sicilia, emersa come una destinazione particolarmente attraente, sta vivendo un aumento significativo degli arrivi turistici e delle strutture per locazioni brevi. Questa tendenza è stata amplificata dall’incremento dei voli low-cost e dalle rotte internazionali, che hanno aperto le porte a un turismo proveniente dall’estero e sempre più affamato di esperienze autentiche.

 

La Sicilia, dunque, è diventata un punto di riferimento per i viaggiatori internazionali, registrando un aumento del 57% degli arrivi turistici nei primi otto mesi del 2023 rispetto all’anno precedente. Questo boom ha spinto molti proprietari a convertire le loro seconde case in case per la locazione turistica per sfruttare al meglio questa crescente domanda.

A Palermo, secondo i dati forniti dal Comune, le strutture registrate per locazioni brevi hanno raggiunto quota 2.675: il 35% in più delle 1836 esistenti appena due anni fa con 271 mila pernottamenti dichiarati.

secondo la Confcommercio regionale: “possiamo fare molto di più”. Non sorprende, dunque,  che molte persone in Sicilia stiano convertendo le loro seconde abitazioni in case per la locazione turistica.

 

Tuttavia, per restare competitivi in questo scenario di forte crescita e dunque di aumento dell’offerta,  gli affitti brevi devono soddisfare standard elevati di servizio e ospitalità. Questo significa investire per offrire non solo una casa confortevole ma anche un’esperienza memorabile. Le case vacanza sono destinate ad ospitare una varietà di persone con esigenze diverse, e garantire un’esperienza confortevole ed eccezionale per ciascun ospite è la chiave per il successo.

In questo contesto, le tecnologie di smart lighting offrono opportunità uniche per ottimizzare l’illuminazione, migliorare l’efficienza energetica ed enfatizzare l’ecosostenibilità. L’illuminazione, spesso trascurata, è diventata un elemento chiave per distinguersi ed aumentare i guadagni.

Marsalalive (2)

La nuova tendenza per gli immobili turistici: l’Illuminazione Smart

 

L’illuminazione smart, o smart lighting, è diventata una risorsa preziosa per i proprietari di case per affitti brevi. Questa tecnologia consente il controllo completo delle luci attraverso dispositivi mobili o comandi vocali. Ciò significa che i proprietari possono controllare e temporizzare da remoto il sistema di illuminazione e gli ospiti possono personalizzare le luci in base alle proprie preferenze, creando un’atmosfera personalizzata, accogliente e confortevole.

 

L’Importanza di una Consulenza Specializzata

Per creare sistemi di illuminazione smart funzionali e che facciano la differenza, la scelta più conveniente è affidarsi ad esperti di illuminazione già in fase di ristrutturazione, oppure chiedere una consulenza ad un negozio specializzato nel caso in cui si tratti di convertire abitazioni già in uso. Il supporto di esperti nella progettazione di sistemi di smart lighting integrati è spesso necessario. Lavorando a stretto contatto con i proprietari e con gli architetti, comprendono le esigenze specifiche e progettano soluzioni di illuminazione versatili che possono adattarsi alle diverse esigenze dell’ospitare.

 

Gianpaolo Rampolla, titolare di LiD Design e LiD Ark, attività specializzate nella illuminazione decorativa e strutturale, parla della sua esperienza nei progetti di illuminazione per abitazioni ad uso turistico. ‘In un mercato competitivo come quello degli affitti brevi, l’illuminazione smart è diventata una carta vincente per i proprietari. In LiD, già in fase di consulenza teniamo sempre conto dei principi dello smart lighting, inclusi il controllo dei consumi energetici, l’ottimizzazione delle luci per evitare sprechi, la creazione di ambientazioni versatili e modulabili, il comfort e l’usabilità, nonché il design di alta qualità. Questi elementi sono fondamentali per garantire che la casa per affitti brevi non solo attragga ospiti ma li faccia sentire a proprio agio e soddisfatti.’

 

Investire in un’illuminazione intelligente significa dunque garantire una maggiore soddisfazione degli ospiti e una maggiore sostenibilità ambientale, il tutto senza compromettere lo stile e l’estetica. Con il supporto di consulenti specializzati come i light designer di LiD, è possibile creare spazi luminosi e accoglienti che aumentano la soddisfazione degli ospiti e l’efficienza energetica, contribuendo al successo della attività.

 

Gli showroom si trovano a Palermo in via XX Settembre n.9 ed in Via Carducci n. 4 ed è possibile contattare l’azienda per un appuntamento personalizzato tramite il sito lidshop.it.

 

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su