Hi-Tech

Marsala, “Competenze per il futuro” all’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Nell’ambito delle attività previste nei progetti PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e alla luce delle ultime disposizioni ministeriali in merito alla Didattica Orientativa, l’Istituto Tecnico Tecnologico “Piersanti Mattarella” di Marsala (ex Industriale), ha sviluppato un percorso orientativo con la sezione di Trapani dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI – RE Trapani OdV – “Nunzio Nasi”) dal titolo “Competenze per il futuro”.

L’obiettivo primario è far conoscere ai propri studenti le iniziative portate avanti dall’associazione e sensibilizzarli all’impatto che le tecnologie possono avere sulla vita reale e in particolare nella gestione delle emergenze.

L’associazione A.R.I, raggruppa un numero elevato di Radioamatori Italiani e condivide, a livello mondiale, la passione per il radiantismo, un’ attività di istruzione e ricerca, che unisce “Popoli e Nazioni” superando anche le barriere linguistiche e le diversità tra le religioni. In Italia l’A.R.I. è protagonista nel delicato settore della Protezione Civile e ha sempre messo a disposizione i suoi volontari per fronteggiare le gravissime emergenze che nel tempo hanno colpito il nostro Paese.

Durante il primo incontro svolto il 19 dicembre, nel quale sono intervenuti il presidente della Sezione ARI di Trapani- IT9MEW -Marco Cannamela e un delegato della protezione civile – IW9FRA – Salvatore Todaro, è stata introdotta la figura del radioamatore, operatore delle telecomunicazioni a servizio anche della protezione civile in caso di calamità naturali.

Utilizzando una stazione radioamatoriale installata temporaneamente presso l’Istituto, i tecnici hanno mostrato con alcuni esempi pratici come avvengono le comunicazioni radio tra persone distanti migliaia di chilometri, evidenziando anche come questo sistema risulti più semplice da implementare rispetto alla comunicazione via rete cellulare.

Questo primo incontro è la continuazione di un lungo e proficuo rapporto di collaborazione e di cooperazione fra A.R.I. e Istituto Tecnico Tecnologico “P.Mattarella”,. Un altro incontro avente come oggetto “La Protezione Civile, cenni sui rischi del territorio e norme di comportamento in caso di calamità naturali”, sarà svolto durante il secondo quadrimestre.

Il percorso PCTO che l’Istituto ha previsto con l’Associazione risulta particolarmente coerente agli indirizzi di studio presenti, cioè “Elettronica ed Elettrotecnica” e “Informatica e Telecomunicazioni”. Gli studenti, infatti, vedono così finalizzati i loro sforzi nello studio per un nobile obiettivo che favorisce lo sviluppo di una coscienza civica nello spirito di aiuto reciproco.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, prima edizione di Mediterraneamente: rassegna canora per bambini con le canzoni dello Zecchino d’Oro

Marsala - Il 5 °Circolo Didattico “On. Francesco de Vita” di Marsala e il Comune,…

1 ora ago
  • Attualità

L’operaio morto nella pala eolica non indossava protezioni: la procura di Marsala ha aperto un’inchiesta

L’operaio morto mentre lavorava nella pala eolica del parco “Erg 69” di contrada Ranchibilotto a…

3 ore ago
  • Cronaca Provincia

Danneggia l’ingresso del centro culturale: 52enne identificato e denunciato – VIDEO

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato un…

5 ore ago
  • Cultura

Il libro “La trama del tempo” di Giovanni Teresi, scrittore marsalese, alla Festa dell’Europa 2024 a Parigi

Il libro “La trama del tempo”, versione in lingua francese (“La trame du temps”) dello…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Asd Centro Studi Arti Marziali Marsala al 49° stage internazionale Arti Marziali, Wasca-Csen

Marsala/Pescara - Nei giorni 3. 4 e 5 maggio 2024, presso il G.H. di Montesilvano…

5 ore ago
  • Religione

Riapre la chiesetta della Madonna di Porto Salvo a Castelvetrano: edificata dal garibaldino Giuseppe D’Angelo nel 1968

Castelvetrano - La piccola chiesa della Madonna di Porto Salvo di via Campobello a Castelvetrano…

6 ore ago