Consiglio comunale Marsala

Marsala, all’esame del Consiglio Comunale l’esternalizzazione della riscossione del canone unico

Leggi l'articolo completo

Marsala – Nella seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio l’Assemblea di Palazzo VII Aprile, presieduta prima da Enzo Sturiano e successivamente da Eleonora Milazzo, ha dapprima prelevato e poi discusso la delibera inerente l’esternalizzazione mediante affidamento in concessione della riscossione volontaria o coattiva del canone unico che riguarda i cosiddetti piccoli tributi ovvero la tassa sull’occupazione di suolo pubblico, quella sulle installazioni pubbliche e l’affissione dei manifesti.

Il Consiglio comunale dopo una attenta discussione nella quale sono intervenuti i consiglieri Nicola Fici e Leo Orlando nonché il Direttore di Ragioneria Filippo Angileri, ieri anche segretario di seduta, ha deciso di rinviare la votazione sull’argomento perchè esso possa essere “approfondito” nelle commissioni di pertinenza. Preliminarmente alla discussione di questa delibera il Presidente Sturiano aveva dato spazio alle comunicazioni.

La consigliera Elia Martinico ha posto l’attenzione sulla sostituzione dei semafori lungo la Statale Marsala-Mazara dopo un anno e mezzo; Rino Passalacqua ha chiesto notizie sugli accertamenti statici del lungomare nel tratto Capo Boeo – Baglio Anselmi; Mario Rodriquez ha lamentato la mancanza d’interventi per la messa in sicurezza della via Vecchia Mazara; Gaspare Galfano ha rappresentato la difficoltà per il conferimento dei rifiuti da parte della marineria mentre Leo Orlando fra le altre cose ha lamentato il posizionamento dei nuovi arredi urbani sul lungomare.

Ancora, Lele Pugliese si è complimentato con l’Amministrazione per l’inaugurazione del Museo “Paolo Borsellino”; Flavio Coppola ha evidenziato la pericolosità della pista ciclabile e quella del palo della luce nella zona del passaggio a livello di via Roma. Per ultimi nel corso delle comunicazioni hanno preso la parola anche Massimo Fernandez che ha chiesto quali prodotti ha utilizzato la ditta che ha realizzato la pista ciclabile visto che la vernice in molti tratti è “scomparsa” con le prime piogge, Rosanna Genna che ha ribadito che non è stato fatto nessun intervento per la via Vecchia Mazara e il parcheggio di via G.A. Omodei è diventato terra di conquista di parcheggiatori abusivi e Gabriele Di Pietra ha chiesto lumi su una diffida da parte della Soprintendenza per rimuovere la vernice utilizzata al Teatro comunale. Su gran parte delle comunicazioni ha ribadito l’Assessore Giacomo Tumbarello presente in aula assieme alla Vice Sindaco, Valentina Piraino.

Tumbarello ha sottolineato che sulle questioni del Lungomare Boeo e della via Vecchia Mazara l’Amministrazione ha già avviato l’iter rispettivamente per il consolidamento e la manutenzione straordinaria. Ha anche precisato che a giorni prenderà il via la pulizia delle cunette. Sempre l’Assessore ha fatto presente che sia adopererà per la rimozione del palo della luce vicino al passaggio a livello di via Roma, che è d’accordo sulle discrasie in merito al nuovo arredo urbano sul lungomare e che interverrà in merito e che si adopererà per la riattivazione dei contenitori per i rifiuti della marineria.
Il Consiglio comunale di Marsala tornerà in aula il prossimo 31 gennaio.

E’ possibile rivedere e riascoltare la seduta collegandosi con il linkhttps://www.youtube.com/watch?v=pF7QIndybl0

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

A Mondello marsalesi in evidenza con Catalano e Ferracane ai Tricolori windsurfer 

Entra nelle battute finali il 50° campionato italiano della Classe Windsurfer di scena fino a domenica 19…

15 ore ago
  • Cronaca

Uomo colto da malore su un peschereccio, soccorso da un elicottero dell’Aeronautica

Un elicottero HH139B dell’82mo Centro Sar del 15mo Stormo dell’Aeronautica Militare ha soccorso ieri sera…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Legambiente Marsala: “Con il Piano Paesaggistico rischio di cementificare all’interno della Riserva dello Stagnone”

Marsala - Credevamo che il piano paesaggistico di Marsala, adottato nel 2016, e oggetto di…

15 ore ago
  • Salute

Il vaccino per prevenire il fuoco di Sant’Antonio: la campagna della Fondazione Longevitas

Invecchiare, sì, ma nel modo giusto e prestando attenzione alla propria salute attraverso sane pratiche…

21 ore ago
  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

2 giorni ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

2 giorni ago