Amministrazione

Marsala, riqualificazione di Piazza Mameli: 700 mila euro l’investimento

Leggi l'articolo completo

Marsala – Non compromettere la prossima stagione estiva. È questo il motivo del rinvio dei lavori per la nuova Piazza Mameli, a Marsala, i cui lavori – per un investimento complessivo di 700 mila euro – sono già stati aggiudicati all’Impresa Giuseppe Capobianco (Palma di Montechiaro, AG) che ha offerto un ribasso di poco superiore al 33%.

Il progetto rientra tra gli interventi di “Rigenerazione Urbana” che, partendo da Waterfront sul Lungomare sud, adiacente al Porto (1 milione e 200 mila euro), passa per la riqualificazione dell’area compresa tra via Verdi-Loi e il Monumento ai Mille (in totale 2 milioni e mezzo di euro), giungendo fino al Parco della Salinella e aree limitrofe a Sappusi, come porta di accesso alla città (8 milioni di euro).

La decisione del sindaco di posticipare gli interventi giunge a seguito dell’incontro che lo stesso ha avuto con gli operatori economici che gestiscono le attività commerciali presenti in Piazza Mameli, nonchè nelle vie che affluiscono sull’area interessata agli interventi. Il rinvio dei lavori per la nuova piazza è stato pure condiviso dall’Assessorato regionale Territorio Ambiente – Dip. Urbanistica, che – nel 2012, anche su sollecitazione dell’ex on. Eleonora Lo Curto – aveva concesso il finanziamento.

E proprio oggi, è stato l’assessore Giacomo Tumbarello a condividere la scelta dell’Amministrazione con la Commissione consiliare Lavori Pubblici presieduta da Voto Milazzo, tenuto conto che l’opportunità del rinvio era stata anche valutata dall’intera Assise civica.

La riqualificazione di Piazza Mameli prevede la pedonalizzazione dell’area con una nuova pavimentazione in marmo (il perlato siciliano, scelto dopo un sondaggio cittadino), la collocazione di nuove panchine, l’ammodernamento dell’illuminazione e la messa a dimora di nuove piante.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

8 ore ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Crea un inceneritore di rifiuti in un ovile: arrestato 40enne – VIDEO

Polizia di Stato - Progetto “Squadra Mobile” - Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento…

10 ore ago
  • Scuola

Continuano i festeggiamenti per i “150+1” anni dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani

Marsala - Continuano gli appuntamenti dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala per festeggiare i 150 anni…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Festival “38° Parallelo” apre alla riflessione su grandi temi, tra migrazioni e confronto sul docufilm “Food for Profit”

«Sono tre le cose da fare per “governare le migrazioni”: aprire canali regolari di ingresso…

12 ore ago
  • Religione

Forania di Partanna e Castelvetrano: nominati i nuovi Vicari

FORANIA DI PARTANNA E CASTELVETRANO, NOMINATI I NUOVI VICARI  Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha…

13 ore ago