19 C
Marsala
domenica, 28 Aprile 2024

Contattaci

Scacchi, si sono svolti a Marsala i Campionati provinciali studenteschi: più di 200 i partecipanti

Ad aprile, sempre a Marsala, si svolgerà la fase regionale. Ecco le squadre qualificate

Marsala45 squadre per un totale di più di 200 studenti di ogni ordine e grado provenienti da tutta la provincia: questi i numeri dei Campionati Studenteschi di Scacchi- Trofeo Scacchi Scuola che si sono svolti lunedì scorso a Marsala, presso la palestra dell’Istituto Comprensivo Luigi Sturzo –  Asta. Tanti giovani hanno così condiviso l’emozione di un sano confronto davanti le 64 caselle bianche e nere.

I Provinciali dei Campionati Studenteschi sono stati organizzati dalla A.S.D. Lilybetana Scacchi di Marsala, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito e della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, con il patrocinio del Comune di Marsala.

Presente la professoressa Elena Avellone, delegata provinciale CONI nonché i rappresentati dell’amministrazione comunale.  A dare il tradizionale “bianco in moto” in quest’occasione è stata l’assessore Valentina Piraino, accompagnata dal Presidente del Consiglio comunale Enzo Sturiano.

Tra gli intervenuti anche il Sindaco on. Massimo Grillo che ha premiato le squadre vincitrici.

Tra le otto squadre che hanno gareggiato nella categoria “Primarie maschile misto”, prima classificata è stata la squadra Garibaldi dell’Istituto comprensivo Garibaldi – Pipitone di Marsala, seconda classificata invece la squadra Sirtori 1 dell’Istituto comprensivo Sirtori di Marsala e terza classificata la squadra Verdi 1 dell’Istituto comprensivo Cavour – Mazzini di Marsala. Tutte le tre squadre che hanno conquistato il podio hanno ottenuto l’accesso alla fase regionale.

Nella categoria “Primarie femminile”, la vetta della classifica è occupata dalla squadra Cavour 1, seguita dalla squadra del Garibaldi (seconda classificata) e dalla Cavour 2 (terza classificata). Le prime due ottengono l’accesso alla fase regionale.

Nove le squadre di scuola secondaria di primo grado che si sono date battaglia nella categoria “maschile misto”. A prevalere è stata la Mazzini 1, proveniente dall’Istituto comprensivo Cavour Mazzini di Marsala, seguita dalla Sturzo 1 dell’Istituto comprensivo Sturzo Asta di Marsala e dalla squadra dell’Istituto Bassi Catalano di Trapani.  Tutte le tre squadre accedono alle fasi regionali.

L’Istituto comprensivo Cavour – Mazzini si è imposto anche nella categoria “Secondarie di primo grado femminile”, seguita dalla squadra del Borsellino Ajello di Mazara del Vallo e da quella dell’Istituto comprensivo Sturzo Asta di Marsala. Anche per loro garantito l’accesso alle fasi regionali.

Nella categoria “Allievi maschile”, il primo posto è stato conquistato dalla squadra dell’istituto Giovanni XXIII Cosentino di Marsala. Secondo posto per il Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala e terzo per l’Istituto Ferro di Alcamo. Le tre squadre si sono così conquistate l’accesso alle fasi successive.

L’Istituto Giovanni XXIII Cosentino si colloca sul gradino più alto del podio anche nella categoria “Allievi femminile”, seguita dal Rosina Salvo Buonarroti di Trapani. Entrambe accedono alle regionali.

Per quanto riguarda gli “Juniores maschile misto”, vince il primo premio il Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala. Seconda classificata la squadra del Liceo Fardella Ximenes di Trapani e terza la squadra del Da Vinci di Trapani.

Per tutte loro, assicurata la qualificazione alle regionali che si svolgeranno quest’anno a Marsala il prossimo 22 aprile, a seguire ai Campionati giovanili individuali che la città ospiterà nei due giorni precedenti.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su