Lavoro

Turismo, accordo Regione-Unioncamere Sicilia

Leggi l'articolo completo

Rendere coerenti e strutturali le iniziative dell’assessorato regionale al Turismo e quelle del sistema camerale per favorire al massimo gli investimenti a sostegno dello sviluppo del turismo in Sicilia. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi a Palermo dall’assessora regionale al Turismo, Elvira Amata, e dal presidente di Unioncamere Sicilia, Pino Pace.

Sarà costituito un tavolo di raccordo regionale per mettere a punto una strategia comune che abbia tre priorità: un’unica regia delle azioni promozionali e delle competenze professionali per promuovere insieme  i territori e il patrimonio turistico e culturale; valorizzare e rafforzare i rispettivi Osservatori turistici per meglio informare le imprese e metterle nelle condizioni di cogliere le opportunità disponibili per investire e crescere; condividere progetti strategici per favorire il massimo utilizzo dei fondi del “Pnrr” (come per l’Hub digitale, la banca dati delle strutture ricettive, il Digital management system e l’interoperabilità dei sistemi) e di quelli della nuova programmazione delle Politiche di coesione 2021-2027.

Assessorato regionale al Turismo e sistema delle Camere di commercio, inoltre, realizzeranno azioni comuni finalizzate alla qualificazione delle strutture ricettive, delle imprese turistiche e del personale, per diffondere una moderna cultura dell’ospitalità basata sulla qualità, sulla sostenibilità e sull’allungamento della stagione turistica.

Infine, promuoveranno insieme il coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni di categoria e delle università in questa strategia comune.

Elvira Amata, assessora regionale al Turismo, dichiara: “E’ un’occasione concreta di reciproco interesse che contribuirà a rafforzare e a stimolare ogni opportuna sinergia, con l’obiettivo di offrire al mondo delle imprese e al comparto produttivo strategie condivise e unitarie da destinare alla promozione e allo sviluppo del patrimonio turistico”.

“Oggi con la sinergia tra l’assessorato regionale al Turismo  e le Camere di commercio siciliane, che sono la casa comune delle imprese – aggiunge Pino Pace, presidente di Unioncamere Sicilia – costruiamo quella marcia in più che può rendere più efficaci e produttive le tante azioni promozionali che finora sono state attuate in maniera autonoma, e che può davvero spingere le imprese a compiere il necessario salto di qualità per competere con le altre destinazioni di vacanza. Unire risorse finanziarie e professionali consentirà di presentare al mondo un’immagine più credibile e attraente della Sicilia”.

Nella foto, la firma del protocollo d’intesa 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

A Mondello marsalesi in evidenza con Catalano e Ferracane ai Tricolori windsurfer 

Entra nelle battute finali il 50° campionato italiano della Classe Windsurfer di scena fino a domenica 19…

10 ore ago
  • Cronaca

Uomo colto da malore su un peschereccio, soccorso da un elicottero dell’Aeronautica

Un elicottero HH139B dell’82mo Centro Sar del 15mo Stormo dell’Aeronautica Militare ha soccorso ieri sera…

10 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Legambiente Marsala: “Con il Piano Paesaggistico rischio di cementificare all’interno della Riserva dello Stagnone”

Marsala - Credevamo che il piano paesaggistico di Marsala, adottato nel 2016, e oggetto di…

10 ore ago
  • Salute

Il vaccino per prevenire il fuoco di Sant’Antonio: la campagna della Fondazione Longevitas

Invecchiare, sì, ma nel modo giusto e prestando attenzione alla propria salute attraverso sane pratiche…

16 ore ago
  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

1 giorno ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

1 giorno ago