Cronaca Provincia

Cade da scogliera, soccorso escursionista in riserva Zingaro

Leggi l'articolo completo

Intervento congiunto del Soccorso alpino e speleologico siciliano e dell’82esimo Csar dell’aeronautica militare nella riserva naturale orientata dello Zingaro per recuperare un escursionista trapanese che era rimasto tutta la notte bloccato in una zona impervia dopo essersi ferito gravemente precipitando da una scogliera nei pressi di Cala Berretta.

Nel tardo pomeriggio l’uomo, 48 anni, originario di Salemi ma residente a Santa Ninfa, solo e senza cellulare, era finito in mare e nella caduta si era procurato contusioni ed escoriazioni in varie parti del corpo.

Non senza difficoltà era riuscito a tornare a riva e avviarsi lungo il sentiero ma a causa delle ferite e sorpreso dal buio, era stato costretto a restare disteso tra le rocce riparandosi alla meglio dal freddo.

Stamattina un altro turista che percorreva il sentiero ha sentito i suoi lamenti, lo ha raggiunto trovandolo in stato di ipotermia ed ha chiamato il numero unico di emergenza 112. La centrale del 118, trattandosi di un intervento sanitario in ambiente impervio, ha allertato il Soccorso alpino che per ridurre al minimo i rischi di una complessa operazione via terra, stante la distanza da entrambi gli ingressi della riserva, le condizioni del ferito e quelle meteorologiche avverse, ha attivato l’Aeronautica militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.

Dall’aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero AW139 che ha imbarcato due tecnici del Sass e un aerosoccorritore dell’Aeronautica che si sono calati col verricello, e hanno stabilizzato e imbarellato l’escursionista issandolo a bordo. Vista la gravità delle sue condizioni, l’uomo è stato trasferito all’ospedale Civico di Palermo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Attentato dinamitardo a casa di un pregiudicato

Castelvetrano - Una forte esplosione è stata avvertita ieri sera, intorno alle 23.30, in via…

9 minuti ago
  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

14 ore ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

15 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

17 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

18 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

20 ore ago