27 C
Marsala
giovedì, 13 Giugno 2024

Contattaci

L’A.N.D.E. Marsala invita i cittadini elettori a recarsi alle urne

"Esercitare il diritto di voto con conoscenza delle regole riportate. Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’Unione Europea eletta direttamente dai cittadini. Ha un ruolo chiave nell’elezione del Presidente della Commissione…

Associazione Nazionale Donne Elettrici – Marsala – Elezioni Europee 8 – 9 GIUGNO 2024
L’A.N.D.E., coerente col proprio Statuto, è da sempre impegnata ad offrire la più ampia informazione ed invita i cittadini elettori a recarsi alle urne e ad esercitare il loro diritto di voto con conoscenza delle regole riportate.
MODALITA’ DI VOTO
L’8 e il 9 Giugno prossimi voteremo per eleggere col sistema proporzionale i nuovi deputati europei.
L’elettore riceverà un’unica scheda marrone:
• Traccerà un segno sul partito prescelto;
• Potrà esprimere tre voti di preferenza scrivendo nome e cognome del candidato/a nelle righe previste accanto al simbolo.
Nel caso in cui l’elettore decida di esprimere due o tre preferenze dovrà rispettare il principio di alternanza di genere, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza (legge n. 65 del 2014 entrata in vigore il 25/04/2014, che ha rafforzato la parità di genere alle elezioni europee)
I seggi resteranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 15,00 alle ore 23,00 e domenica 9 giugno dalle ore 7,00 alle ore 23,00.
PARLAMENTO EUROPEO
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’Unione Europea eletta direttamente dai cittadini.
Ha un ruolo chiave nell’elezione del Presidente della Commissione europea.
Condivide con il Consiglio i poteri relativi al budget europeo ed alla legislazione.
COMMISSIONE EUROPEA
Propone ed applica le leggi dell’UE, è la custode dei trattati ed il ramo esecutivo dell’UE.
CONSIGLIO DELL’UNIONE EUROPEA
Organo legislativo dell’Unione, è costituito dai ministri degli Stati membri.
CONSIGLIO EUROPEO
E’ composto dai capi di Stato e di Governo. Definisce l’orientamento politico generale e le priorità dell’Unione
L’Europa che vogliamo
Cinque sono le circoscrizioni elettorali nazionali: NORD-OVEST (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia), NORD-EST (Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna), CENTRO (Toscana, Umbria, Marche, Lazio), SUD (Abruzzo, Molise, Campana, Puglia, Basilicata, Calabria, ISOLE (Sicilia e Sardegna)
Il Parlamento europeo è l’unica istituzione dell’Unione Europea eletta direttamente e a suffragio universale dai 500 milioni di cittadini europei.
Ogni Paese può decidere il metodo attraverso il quale eleggere i propri rappresentanti; l’unico paletto imposto dall’Europa è quello di votare con un sistema elettorale basato sul sistema proporzionale.
I seggi vengono assegnati tra gli Stati membri con la cosiddetta “proporzionalità decrescente”
I seggi assegnati all’Italia saranno 76.
La nazione che avrà più parlamentari europei sarà la Germania con 96 deputati, seguita dalla Francia con 81. Le nazioni che avranno meno deputati saranno Lussemburgo, Cipro, Malta ed Estonia con solamente 6 seggi ciascuno.
La nuova maggioranza politica che emergerà dalle elezioni contribuirà a formulare la legislazione europea per i prossimi cinque anni in settori che spaziano dal mercato unico alle libertà civili.
Perché è importante il tuo voto
All’Unione Europea è affidata una missione molto ampia: garantire la pace, la prosperità e la stabilità dei suoi popoli; superare le divisioni del continente;
garantire la sicurezza dei cittadini; favorire uno sviluppo economico e sociale il più equilibrato possibile; rispondere alle sfide della globalizzazione;
preservare la diversità dei popoli europei; sostenere i valori condivisi dai cittadini europei, come la pace, il rispetto dei diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la difesa dell’ambiente.
Con il tuo voto potrai sostenere forze e partiti che dimostrino un vero progetto di riforma dell’Unione – del quale c’è effettivamente bisogno – senza venire meno ai motivi ispiratori della “casa comune” che ha fra i padri fondatori Alcide De Gasperi, Robert Schuman, Jean Monnet, Paul-Henri Spaak e Konrad Adenauer.
Cogliamo alcune parole profetiche di Antonio Puri Purini, tratte da un articolo pubblicato dal Corriere della Sera l’8 maggio 2012. Sono passati 12 anni, eppure queste parole sono cos attuali!
“Proprio mentre l’economia rimane la principale priorità in un quadro di crescente inquietudine sociale, diventa chiaro che l’Europa ha bisogno anche di una robusta visione. […]
La politica ha il compito di riunire quello che l’economia divide. […]
L’Europa è la nostra ultima spiaggia. […]
Senza l’Europa, nulla ci salverà dal baratro:
diventeremo vassalli di esigenti padroni stranieri ed estranei al nostro mondo. […]
Con il tuo voto avrai la possibilità di influenzare le politiche future dell’Unione Europea.
Esercita il tuo DIRITTO DI VOTO perché attraverso la tua scelta darai il legittimo potere democratico al Parlamento Europeo!
[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su