Nel secondo periodo i locali continuano ad avere il pallino del gioco, mentre i siracusani accusano l’impiego obbligatoriamente ridotto di Gojkovic, gravato di tre falli già nel primo quarto. Dai 6,75 Abrignani colpisce per due volte, in avvio ed in chiusura, imitato da Farruggia, mentre Tartamella si fa valere sia in fase difensiva che offensiva. Per gli ospiti sono Montanari ed Alescio a cercare di tenere viva la partita, ma si va al riposo con i marsalesi in vantaggio per 41-32.
Il riposo lungo giova ai locali, che arrivano a portarsi sul +11 a metà del terzo quarto, ma sui canestri sprecati con i tentativi dall’arco di prendere il largo subiscono la reazione del Siracusa Basket che riesce a riportarsi a -2 grazie ad Alescio, Amenta e Montanari (miglior marcatore dell’incontro con 26 punti). Miculis e Gentile dal campo e dalla lunetta consentono però agli azzurri di andare all’ultimo riposo con il punteggio di 56-51.
Nell’ultimo quarto la NPM va a segno tre volte dal perimetro con Tartamella, Farruggia e Donato e si porta a +12 dopo poco più di 5 minuti. Montanari e Parlato per gli ospiti riescono a ridurre lo svantaggio a -4 sul 69-65 con meno di un minuto alla sirena finale, ma Abrignani dalla lunetta, Donato da sotto canestro, poi Miculis e Tartamella fissano il punteggio sul risultato finale di 76-65.
La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo in trasferta il 12 gennaio contro Invicta Caltanissetta per l’ultima gara del girone di andata del Campionato 2024-25.
TABELLINO:
Nuova Pallacanestro Marsala – Basket Siracusa 76-65
Parziali: 24-19, 17-13, 15-19, 20-14.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 11, Miculis 23, Cucchiara n.e., Abrignani 9, Donato 7, Linares, Gentile 6, Paladino n.e., Stankovic 3, Chen n.e., Tartamella 11, Niang 6. All. Grillo G.
Siracusa Basket: Carbone, La Iacona, Bonaiuto, Parlato 5, Carpinteri, Catania, Alescio 21, Montanari 26, Zerilli 2, Gresta, Gojkovic 4, Amenta 7. All. Bonaiuto G.