19.5 C
Marsala
giovedì, 13 Novembre 2025

Contattaci

Prof. Paolo Casano: “Bloccati dal sistema: il diritto alla salute negato”

"Quando i malfunzionamenti amministrativi ostacolano l'accesso ai servizi sanitari di base. Ogni cittadino ha diritto a un sistema sanitario efficiente. Si parla di una questione di diritto e non di privilegio…"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Per chi ha contribuito per decenni al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) pagando tasse e contributi non può trovarsi di fronte all’ostacolo burocratico che mette nella condizione di dover sostenere le spese per il controllo della propria salute. È il caso di un pensionato che denuncia l’impossibilità di accedere agli esami di laboratorio prescritti dal proprio medico in modalità mutuabile.

Per ben due volte dall’inizio dell’anno il sistema informatico si è bloccato impedendone l’erogazione a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Una situazione paradossistica. Si parla di una questione di diritto e non di privilegio!

Penso che la salute non sia un lusso ma un diritto fondamentale in quanto abbiamo sempre pagato tasse e contributi credendo che un giorno avremmo potuto contare su un Sistema Sanitario Nazionale che avrebbe garantito assistenza. Ora ci sentiamo traditi perchè continuiamo a pagare e non per nostra decisione, ne siamo obbligati … vengono trattenuti direttamente.

Questo sfogo mette in luce un problema sistematico che va ben oltre il singolo episodio: la gestione inefficiente delle risorse tecnologiche e amministrative. Le difficoltà nel garantire servizi adeguati non solo minano la fiducia dei cittadini ma possono avere gravi conseguenze sulla loro salute specialmente per chi necessita di controlli con cadenze regolari e non può sostenere spese ulteriori per effettuarli.

La responsabilità è del sistema e le cause di questi disservizi possono essere molteplici e relativi ad aggiornamenti informatici mal gestiti, alla carenza del personale amministrativo o all’incapacità di risolvere tempestivamente i problemi tecnici. Comunque, qualunque sia la causa del problema, resta che il peso di tali inefficienze colpisce i più indifesi. Se potessi fare un appello alle Istituzioni affermerei che questo episodio rappresenta un campanello d’allarme non poco importante. Ignorare il grido d’aiuto di chi ha contribuito a costruire il sistema sanitario è davvero inaccettabile.

È indispensabile che le autorità competenti intervengano con urgenza per risolvere questi problemi garantendo un servizio efficiente che possa mettere al centro dell’attenzione il cittadino e la sua salute. Dobbiamo arrivare a pensare che lo stato ci stia preparando la solita riforma che ci penalizzerà ulteriormente? Il diritto alla salute è sancito dalla Costituzione Italiana ma troppo spesso viene compromesso da inefficienze e disorganizzazioni.

È tempo che il Servizio Sanitario Nazionale si adoperi non solo per garantire l’accesso universale ai servizi ma anche per rispettare chi, con il proprio lavoro e contributi, ha permesso la costruzione di un sistema che dovrebbe essere un pilastro di sicurezza e serenità soprattutto nell’ultimo periodo della vita.

Prof. Paolo Casano

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su