Caltabellotta (Agrigento) – Un padre ha sacrificato la propria vita per salvare le sue bambine e la madre durante un incendio che ha distrutto la casa della sua famiglia. La tragedia si è consumata a Caltabellotta, nel cuore della provincia di Agrigento, dove Salvatore Benfari, un 47enne originario del paese, è rimasto intrappolato tra le fiamme nel tentativo di soccorrere i suoi cari.
Il tentativo disperato di Salvatore
Secondo quanto ricostruito dai primi soccorritori e testimoni, Salvatore si trovava nella cantina dell’abitazione insieme al padre quando l’incendio è scoppiato. Richiamato dalle grida delle figlie, di 8 e 12 anni, si è precipitato in casa, riuscendo a portare fuori le bambine, ma non riuscendo a salvare la madre, 73enne, rimasta intrappolata all’interno.
Nel disperato tentativo di salvarla, Salvatore è rientrato nell’appartamento, ma le fiamme avevano ormai avvolto l’intero edificio. I vigili del fuoco, arrivati tempestivamente sul posto, non hanno potuto fare nulla per lui, e si ipotizza che possa essere stato colpito dalle esalazioni di fumo prima di morire.
L’intervento dei vicini e le condizioni della madre
Nel frattempo, altri vicini di casa sono riusciti a portare in salvo l’anziana madre, che è stata successivamente trasportata d’urgenza in ospedale a Palermo tramite elisoccorso. Le sue condizioni sono gravi, ma al momento la prognosi è riservata.
La comunità sotto shock
“Una tragedia assurda”, ha dichiarato il sindaco di Caltabellotta, Biagio Marciante, che ha assistito alle operazioni di soccorso. “La nostra comunità è sotto shock, abbiamo perso un grande lavoratore, un uomo perbene”. Salvatore Benfari, che lavorava come saldatore al Nord, aveva trascorso le festività con la sua famiglia a Caltabellotta. La sua morte ha lasciato un vuoto incolmabile.
Indagini in corso
Sebbene le cause precise dell’incendio non siano ancora state accertate, si sospetta un corto circuito come origine dell’incidente. La Procura di Sciacca ha aperto un fascicolo d’indagine sull’accaduto. I rilievi dei vigili del fuoco sono stati sospesi e riprenderanno nei prossimi giorni, quando si prevede anche l’arrivo della polizia scientifica.