Marsala – A San Matteo si ricorda monsignor Mezzapelle
Lunedì 10 febbraio, la parrocchia San Matteo di Marsala ospiterà le celebrazioni per il 20° anniversario della morte di monsignor Mariano Mezzapelle, che fu parroco della comunità. L’evento inizierà alle ore 17 con una tavola rotonda a cui parteciperanno coloro che lo hanno conosciuto, accompagnata dall’esposizione di foto e oggetti legati alla sua memoria. Alle ore 19, il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella presiederà la santa messa in suo onore.
Monsignor Mezzapelle è stato un esempio di bontà, rettitudine e zelo apostolico. Ordinato presbitero nel 1936 dall’allora Vescovo monsignor Salvatore Guercio Ballo, ha prestato servizio come vicario cooperatore alla Madrice di Marsala per 15 anni, ricoprendo contemporaneamente il ruolo di Rettore della Madonna delle Grazie di Santa Venera (1941-1951). Successivamente, è stato nominato adiutore Vicario della parrocchia San Matteo, divenendone parroco il 30 marzo 1954.
Castelvetrano – Cena di San Valentino in parrocchia
A Castelvetrano torna, dopo sette anni, la cena di San Valentino in parrocchia, un’idea già proposta ai tempi di don Baldassare Meli e ora ripresa dai Piccoli Frati e dalle Piccole Suore di Gesù e Maria, che vivono in comunità presso la parrocchia Santa Lucia.
L’evento si terrà venerdì 14 febbraio, con inizio alle ore 19 con la santa messa e la benedizione delle coppie. A seguire, la cena si svolgerà nell’oratorio della parrocchia, resa possibile grazie al patrocinio gratuito del Comune e al supporto di diverse attività commerciali locali.
Saranno 35 le coppie presenti, con un tavolo speciale riservato a 4 single. La serata sarà animata dal gruppo “Colibrì 2.0” e impreziosita dall’estro culinario di fra Martino, al secolo Daniele Piccioli. Ex maggiordomo dell’Ambasciata americana a Firenze e cuoco in rinomati ristoranti tra Toscana e Liguria, fra Martino ha portato la sua esperienza nella comunità religiosa dopo un periodo in Louisiana, negli Stati Uniti.
Nuove nomine nella Diocesi di Mazara del Vallo
Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha recentemente nominato due nuovi assistenti spirituali. Don Giacomo Putaggio assume l’incarico di assistente dell’Azione Cattolica settore ACR, mentre don Antonino Favata diventa il nuovo assistente spirituale della sezione di Mazara del Vallo dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici (AIMC).