14 C
Marsala
mercoledì, 19 Marzo 2025

Contattaci

A Mazara del Vallo apre il primo ambulatorio pubblico di Medicina dello Sport

Un nuovo servizio all’ospedale Abele Ajello per atleti e sportivi: prevenzione e cura al centro

Mazara del Vallo – Prevenzione, cura e attenzione alla salute degli sportivi: è partito ufficialmente il primo ambulatorio pubblico di Medicina dello Sport della provincia di Trapani, situato all’interno dell’ospedale Abele Ajello. Un progetto innovativo che punta a garantire controlli regolari e approfonditi, con un occhio di riguardo alla salute cardiovascolare.

Un ambulatorio per tutti: agonisti e non

A Mazara del Vallo, all’interno dell’ospedale Abele Ajello, è stato inaugurato il primo ambulatorio pubblico di Medicina dello Sport della provincia di Trapani. Ubicato nell’Unità Operativa UTIC con Cardiologia, il nuovo servizio offrirà assistenza sia a chi pratica sport a livello agonistico che a chi lo fa per passione o benessere. A guidare l’ambulatorio sarà Stefano Saladino, cardiologo e specialista in medicina dello sport, già in servizio presso la struttura ospedaliera.

Prevenzione e cura: il cuore del progetto

“Con questo ambulatorio – ha dichiarato Ferdinando Croce, direttore generale dell’Asp Trapani – potenziamo e rendiamo più innovativa l’offerta sanitaria territoriale. L’obiettivo è quello di promuovere un approccio integrato tra cardiologia e medicina dello sport, puntando non solo sulla cura ma soprattutto sulla prevenzione delle patologie, con particolare attenzione alla salute cardiovascolare dei giovani atleti e di chi pratica attività fisica regolarmente”.

I controlli periodici e approfonditi consentiranno di individuare precocemente eventuali fattori di rischio o condizioni asintomatiche, un aspetto fondamentale soprattutto in ambito cardiovascolare.

Michele Gabriele, primario del reparto di Cardiologia dell’Abele Ajello, ha ringraziato il direttore generale per la determinazione dimostrata nel voler riattivare un servizio così importante: “Vogliamo offrire una medicina dello sport moderna, in linea con le ultime linee guida nazionali e internazionali, che vada oltre la semplice certificazione per l’attività agonistica, promuovendo la prevenzione e diffondendo una cultura della salute”.

Visite gratuite per i minorenni e nuove assunzioni

Le visite presso l’ambulatorio di Medicina dello Sport potranno essere prenotate tramite il CUP, il Centro Unico Prenotazioni. Un aspetto da sottolineare è che per i minorenni la visita per l’idoneità sportiva sarà completamente gratuita, in quanto rientra nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA).

Inoltre, l’Asp Trapani ha pubblicato un bando a tempo indeterminato per un posto di dirigente medico specialista in Medicina dello Sport, per coprire il profilo rimasto vacante dopo il pensionamento dello specialista che operava al Poliambulatorio della Cittadella della Salute di Erice. Le domande dovranno essere presentate entro il 6 marzo prossimo, tramite il sito internet aziendale.

Questa nuova iniziativa rappresenta un passo importante per la salute e il benessere dei cittadini della provincia di Trapani, soprattutto per i giovani atleti e per chiunque pratichi sport. Speriamo che questo ambulatorio possa diventare un punto di riferimento per la prevenzione e la cura, contribuendo a diffondere una cultura della salute sempre più consapevole.

Forza ragazzi, questa è una bella notizia per tutta la comunità!

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su