Marsala – Un momento di intensa commozione e profonda spiritualità ha segnato la giornata del 10 febbraio presso la Parrocchia di San Matteo a Marsala. La comunità parrocchiale si è riunita per commemorare il ventesimo anniversario della scomparsa di monsignor Mariano Mezzapelle, figura storica della chiesa locale e punto di riferimento per generazioni di fedeli.
Un omaggio tra immagini e testimonianze
L’evento, promosso dal parroco don Alessandro Palermo, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e personalità del mondo religioso e sociale. La cerimonia si è aperta con una mostra fotografica e l’esposizione di oggetti appartenuti a padre Mariano, seguite dalla proiezione di un raro filmato del 1964 che lo ritraeva durante una celebrazione eucaristica. Il video, girato da Vincenzo Tranchida e reso disponibile dal figlio Francesco, ha offerto ai presenti un tuffo nel passato, rievocando il carisma e la dedizione del sacerdote.
Gli interventi e la celebrazione eucaristica
Dopo l’introduzione di don Alessandro, la parola è passata a Sua Eccellenza il Vescovo di Mazara del Vallo, Mons. Angelo Giurdanella. Alla tavola rotonda sono intervenuti Elio Piazza, Paolo Ruggieri (che ha condiviso la testimonianza del padre Gioacchino Aldo), Paola Angileri, Lea Maggio e Maria Marino. Il momento di confronto si è concluso con l’intervento di don Giuseppe Ponte, prima della celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo. Tra i presenti, anche le nipoti di padre Mariano, Anna Maria e Franca, e i pronipoti Antonino e Giovanni, quest’ultimo incaricato di leggere una testimonianza di Rosetta Martinez.
Il ricordo della famiglia
La cerimonia è stata un’occasione per la famiglia di padre Mariano di esprimere gratitudine e affetto nei confronti di chi ha reso possibile questo tributo. In particolare, hanno voluto ricordare come, nel medesimo giorno, Pietro, marito di una delle nipoti, avrebbe compiuto gli anni. “Indelebile il ricordo di nostro zio Mariano che, nonostante la sofferenza, lasciava la vita terrena e gli affetti donandoci il suo solito e sereno sorriso, felice di poter ricongiungersi a Dio”, hanno dichiarato con commozione. Un pensiero è andato anche al fratello e alla cognata del sacerdote, che lo hanno accompagnato con amore e rispetto lungo tutta la sua missione.
La vita e l’eredità spirituale di padre Mariano
Nato a Marsala l’8 maggio 1911, Mariano Mezzapelle manifestò sin da bambino una vocazione profonda, sostenuta con orgoglio dalla sua famiglia. Dopo gli studi teologici, fu ordinato sacerdote il 2 agosto 1936 presso il Santuario della Madonna del Paradiso di Mazara del Vallo. Nel corso della sua lunga attività pastorale, fu vicario cooperante alla Chiesa Madre di Marsala, rettore della Chiesa Madonna delle Grazie di Santa Venera e, dal 1951, vicario adiutore della parrocchia di San Matteo, di cui divenne parroco nel 1954.
Padre Mariano fu un instancabile promotore della cultura e della storia della parrocchia, tanto da dedicarsi a ricerche storiche culminate nella pubblicazione del libro “Notizie sulla parrocchia di San Matteo. Il passato e il presente” (2004). Con la sua mitezza, semplicità e capacità di ascolto, divenne un punto di riferimento per tutta la comunità, lasciando un’eredità spirituale che ancora oggi vive nel cuore dei marsalesi.
Padre Mariano Mezzapelle si spense serenamente il 1° febbraio 2005, affidando la sua anima a Dio. La sua memoria continua a essere un faro di fede e speranza per la comunità di San Matteo e per tutta Marsala.
Custodiamo il ricordo di chi ha dato tanto alla nostra comunità!